Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi

di

Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi

Guardando da casa le Videofavole Insieme a Te in molti ci chiedete quali sono i libri adatti alla lettura con i bambini e le bambine nel primo anno di vita.

Leggere con i piccolissimi è un immenso piacere, quando si ha ben chiaro cosa leggere e come leggere.

Leggere ad un bambino può essere anche divertente, ma per qualche genitore può diventare un momento frustrante. Altri genitori, invece, non comprendono il valore della lettura  con i bambini molto piccoli. Le ricerche scientifiche dimostrano però che la lettura fin dai primi mesi è importantissima e favorisce lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino,

 

Molte mamme e papà ci raccontano l’eccitazione e gli occhi luminosi dei propri bambini e bambine quando si apprestano alla lettura.

È facile capire quando un bambino trova piacere nella lettura di un libro, i sorrisi si fanno più grandi, lo sguardo più radioso e i piedini cominciano a battere per terra.

Vediamo quindi insieme qualche indicazione utile nella scelta:

  • I libri da preferire sono cartonati di piccole dimensioni, affinché il vostro bambino li possa maneggiare facilmente
  • Scegliete albi con grafiche semplici in cui risaltino illustrazioni di oggetti, forme geometriche o disegni di animali, alberi, fiori (anche nero su bianco)
  • Non servono testi impegnativi: brevi filastrocche o semplici ninnenanne andranno benissimo
  • È preferibile che la struttura della storia sia semplice: i ritmi ripetitivi, i suoni  dolci e sussurrati rassicurano il tuo bambino.
  • Intorno ai 6 mesi puoi scegliere libri tattili e sensoriali che il bambino può manipolare liberamente e scoprire

Il momento della lettura

La scelta di orari regolari per la lettura (soprattutto prima di riposarsi e dormire) aiuta i bambini a imparare a sedersi con un libro e rilassarsi.
Ma puoi naturalmente leggere ogni volta che vuoi.

Puoi creare un angolo morbido e intimo per la lettura, renderlo comodo con qualche cuscino e diffondere un’olio essenziale profumato e rilassante, tenere la luce soffusa e lasciare che la magia vi avvolga.
I rituali aiutano il tuo bambino a sentirsi sicuro, felice e rilassato, anche perché percepisce che gli stai dedicando la tua piena attenzione:

Man mano che cresce ed acquista autonomia, scoprirai quanto gli piace fare le cose da solo.
Incoraggialo e coinvolgilo nella scelta, proponendo due o tre libri e chiedendo a tuo figlio di sceglierne uno.
Lascia che tuo figlio ti aiuti a girare le pagine, a terminare le frasi con i suoi primi monosillabi,.
Probabilmente in alcuni momenti potrebbe decidere che il libro è buono anche da mangiare!
Quando leggi con il tuo piccolino, non preoccuparti di finire il libro né di girare le pagine nel verso giusto.
Divertiti a giocare con il libro come se fosse un giocattolo e leggi tutto ciò che il tuo bambino ti permetterà.

 

 

I consigli delle educatrici Insieme a Te:

faccia buffa nicola smee

Faccia buffa – Nicola Smee – Ape Junior

Un cartonato piacevole e ben fatto che avvia verso il grande mondo delle emozioni, in cui, a differenza di tanti altri libri, vengono contestualizzate. Piccola sorpresa finale lo specchio in cui il bambino può vedersi.

 

io vado baba libri

Io vado! – Matthieu Maudet – Babalibri

Il piccolo uccellino è pronto per andare, in famiglia sono tutti d’accordo con lui e lo incoraggiano e lo accompagnano con piccoli gesti affettuosi e cose da portare con sè. E così ben equipaggiato prende la via. Ma dove dovrà andare? Una storia delicata, in cui il senso di cura e di accompagnamento è diffuso per tutta la famiglia. Il finale è a sorpresa, per ironizzare anche
sulle piccole autonomie.

 

 

Il carretto di Max – Il bagnetto di Max  – La palla di Max – Il vasino di Max – B. Lindgren-E. Eriksson  – Bohem Press

Una serie di libri che parlano di cose conosciute ai bambini. Le piccole avventure di tutti i giorni ricalate tra le pagine di questa collana adatta ai più piccoli, anche perché
cartonata e maneggevole. Le immagini sono piene di dolcezza, ricche di dettagli e rappresentano un ottimo passaggio dalle protostorie ai veri e propri albi.

 

balena serena eric battut

Balena Serena – Eric Battut – Bohem Press

Un altro cartonato che parla di emozioni. Stavolta la Balena Serena è triste, i pesci del mare allora provano a farle tornare il buon umore. Chi ci riuscirà? Forse un arcobaleno che spunta
dal fondo del mare.

 

il fatto è gek tessaro lapis edizioni

Il fatto è… – Gek Tessaro –Lapis

C’è un tempo per ogni cosa, e per l’ochetta quello non è proprio il tempo giusto per fare il bagno. Ci proveranno a turno tutti gli animali, ma lei caparbia resterà sulla sua decisione. Nemmeno l’arrivo del lupo la sposterà di un millimetro. Fino a quando, l’aria si fa più tiepida, il sole più splendente… Un messaggio chiaro e tondo sul rispettare i tempi di ciascuno.

 

brucoverde coccinella

E per finire, un classico degli albi illustrati per l’infanzia: la grafica semplice e dai colori vivaci è la stessa dell’edizione originale degli anni settanta, tuttora modernissima.
Un cartonato (quasi) indistruttibile che è passato per le manine di tantissimi bambini e bambine, è uno dei primissimi libri tattili.

Pagina dopo pagina, il bruchetto incontra moltissimi insetti nella sua ricerca, ma nessuno gli darà da mangiare. Riuscirà nel suo intento? Molto indicato per i piccolissimi, grazie al suo testo in rima e alle immagini vivaci su sfondo bianco. I bambini possono giocare e seguire la storia e, attraverso le pagine con i buchi,  scoprono concetti come lo spazio e la profondità.

Nel corso degli anni è stato tradotto in più di quaranta lingue ed ha accompagnato nella crescita tantissimi bambini e bambine che oggi sono genitori.

Brucoverde – Giorgio Vannetti, Loredana Farina – La Coccinella 

 

 

Buona lettura!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Speciale Genitori Insieme a Te

di

Speciale Genitori Insieme a Te: due incontri gratuiti in programma. Le attività di Insieme a Te sono riprese a pieno ritmo ed...

Nasce a Verona “Insieme a Te”

di

Cosa c’è cosa di più bello che vedere un bambino sorridere e crescere felice? A Verona è in arrivo una novità per tutte...

Le videofavole di Insieme a Te

di

Le videofavole di Insieme a Te: per stare vicino a te e alla tua famiglia, anche quando sei a casa!   Ad...