Cosa fare in casa con i piccolini?

di

Un’altra settimana senza scuole, senza nido, senza musei… ma soprattutto senza le attività di Insieme a Te! Cosa fare in casa con i piccolini? Quali sono i giochi da fare in casa con i bambini più piccoli?

 

Nonostante questo stop forzato (ma necessario!) noi cerchiamo sempre modalità nuove per dare continuità alle nostre proposte educative, anche a distanza.
Vi abbiamo già invitati a guardare le VideoFavole di Insieme a Te, pensate per portare nelle vostre case il nostro rito quotidiano della lettura (ne stiamo preparando altre, continuate a seguirci!).

Oggi la nostra educatrice Alba ha raccolto per voi alcune idee e suggerimenti per rendere più divertente e stimolante il tempo da passare in casa con i vostri bambini e le vostre bambine.

Spunti che possono essere utili anche a papà, nonni, zii, tate o coloro che passeranno con loro queste lunghe giornate.

Cominciamo dai giochi consigliati per più piccolini, ma potete coinvolgere anche fratellini e sorelline più grandi nella preparazione e allestimento.

 

LA SCATOLA AD INCASTRO

Per genitori che hanno un po’ di manualità… ma ne basta veramente molto poca, provate!

Cosa serve:

  • una scatola da scarpe
  • del nastro da pacchi
  • una pallina
  • un paio di forbici

Capovolgete a testa in giù la scatola (il coperchio funge da vassoio), tagliate a metà la scatola per il lato più corto e al centro ritagliate un cerchio in cui passerà una pallina, abbastanza grande da non essere infilata in bocca.

Fissate con nastro da pacchi e il vostro gioco è pronto! Se volete potete ricoprire la scatola con della carta da regalo recuperata o dipingerla a piacere per renderla più bella e colorata.
Il vostro bambino o la vostra bambina dovrà spingere la pallina nel buco e si divertirà a vederla sbucare da sotto.

IL GIOCO EURISTICO

Elinor Goldshmied, invece, ci ha regalato il gioco euristico: un’interessante attività di esplorazione e ricerca, adatta ai bambini tra i 12 e i 20 mesi, un periodo in cui sono molto interessati alla fisicità degli oggetti e alla scoperta delle loro diverse modalità di utilizzo.

Un gioco divertente e di scoperta, che sviluppa capacità di manipolazione e concentrazione.

Per questo gioco serve una serie di oggetti destrutturati divisi per tipo, sacchetti di cotone chiusi da un laccio e scatole o barattoli.

Se sul motore di ricerca di internet scrivete ‘gioco euristico’ troverete diversi siti per approfondire la conoscenza di questo gioco, che è stato proposto anche da Maria Montessori, con indicazione dei materiali più adatti che si prestano a questa attività.

Noi qui vi suggeriamo oggetti di uso comune, facilmente reperibili anche in casa.
Preferite materiali naturali, che favoriscano anche il anche il piacere della sensazione tattile.

  • noci
  • conchiglie
  • anelli in legno per le tende
  • mollette per il bucato
  • catenelle di varie lunghezze
  • cilindri di cartone della carta igienica o della carta da cucina
  • tappi di sughero
  • coperchi di barattoli
ATTENZIONE – Vi raccomandiamo, particolarmente in questo momento, di prestare un’attenzione supplementare all’igiene e disinfezione degli oggetti che verranno manipolati dal bambino.

Questi semplici oggetti diventeranno strumenti meravigliosi con i quali i bambini possono compiere azioni combinate, che spesso vi sorprenderanno!

Il gioco si organizza così: predisponete su un tappeto lo spazio gioco. Sistemate alcuni sacchettini, scatole, barattoli in ognuno dei quali inserirete i materiali suddivisi per tipologia.
Lasciate i contenitori a disposizione del vostro bambino o bambina, lasciandogli totale libertà nel gioco, nella scoperta e nella scelta degli oggetti da utilizzare.
Vi invitiamo a vivere questa esperienza insieme ai bambini, restando semplici e attenti osservatori: sarà davvero interessante godervi al meglio la vista del vostro bambino che si cimenta nelle scoperte, negli abbinamenti, negli incastri, intervenendo solo nel caso in cui temete che possa farsi male.

LE FILASTROCCHE

Un meraviglioso e intramontabile passatempo! Filastrocche tramandate dai nonni, filastrocche lette sui libri, filastrocche accompagnate da gesti e movimenti da fare insieme.

“Alla larga alla stretta”, “Batti batti le manine”, “Piazza bella piazza”, “Occhio bello” sono alcune tradizionali filastrocche da canticchiare (ne potete trovare tantissime in rete!).

Provate questa piccola selezione di  giochi da fare in casa con i bambini più piccoli, e poi (se volete) raccontateci la vostra esperienza, potete anche inviarci una foto del vostro momento di gioco: invia una e-mail

Vi ringraziamo dei tanti messaggi che ci avete mandato, la vostra vicinanza è per noi un regalo prezioso.
A presto con i giochi per i bambini più grandicelli!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’officina dei giochi creativi

di

Il laboratorio di costruzione creativa: una delle attività previste nello spazio Girotondo, dedicato alle famiglie con bambini da 12 a 36 mesi....

Presentato il Rapporto Openpolis sulla povertà educativa in Veneto

di

    Il Rapporto Openpolis 2021 Il documento utile per prendere consapevolezza sui dati sulla la povertà educativa minorile in Veneto è...

Tutti a Tavola! A mangiar bene si impara da piccoli.

di

Il tema dell’alimentazione dei bambini sta a cuore a tutti: è importante educare i bimbi a un’alimentazione equilibrata e sana, che preveda il...