Mangiare bene in gravidanza

di

Scegliere un’alimentazione sana in gravidanza: come fare?

Ormai tutte sappiamo che mangiare bene in gravidanza è importante per tutelare la salute della mamma e del bebé.

È quindi davvero importante nutrirsi in modo sano ed equilibrato per garantire la salute della gestante durante tale periodo e quella del nascituro.

Il Ministero della Salute fornisce una serie di pratiche indicazioni dedicate proprio all’alimentazione delle donne in dolce attesa, per aiutarle a scegliere cibi e bevande sane e nutrienti.

Come fare per mangiare bene in gravidanza? Innanzitutto è consigliato seguire una dieta varia ed equilibrata, che consenta di assumere tutti i principi nutritivi, suddivisa in più pasti al giorno (circa 4/5 tra pasti principali e spuntini):

  • La scelta degli alimenti deve prevedere prodotti freschi per mantenerne inalterato il contenuto di vitamine e minerali.
  • Meglio limitare caffé e the, ridurre l’uso di sale e preferire l’utilizzo di un buon olio extravergine di oliva per i condimenti.
  • È importantissima l’idratazione: non dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se non gasata.
  • È frequente in gravidanza la sensazione di gonfiore: meglio mangiare lentamente e masticando a lungo affinché l’ingestione di aria sia limitata.

 

Per aiutarti a scegliere con maggior consapevolezza come mangiare bene in gravidanza e prepararti alla nascita del tuo bebé, abbiamo invitato il dott. Paolo Pigozzi, Medico e Nutrizionista, per darci qualche buon consiglio, suggerimento e ricetta.

Il primo appuntamento è dedicato all’alimentazione durante i nove mesi dell’attesa, seguiranno altri incontri in cui il dott. Pigozzi ci guiderà nella scelta di menu adatti ai bambini durante l’estate!

MANGIARE BENE IN GRAVIDANZA

Martedì 4 giugno 16.30/18.00
L’alimentazione sana in gravidanza: incontro dedicato alle future mamme per scoprire quale dieta risponde al meglio ai bisogni della mamma e del bambino. 

I BAMBINI, L’ESTATE ED IL CIBO

Martedì 11 giugno 16.30/18.00
Per genitori e bambini da 0 a 3 anni.
A volte con il caldo è difficile scegliere l’alimentazione corretta per i più piccini.
Il nutrizionista saprà darvi i giusti consigli e qualche ricetta adatta all’estate.

LA MERENDA PERFETTA!

Martedì 18 giugno 16.30/18.00
Per genitori e bambini da 0 a 3 anni.
D’estate la merenda e lo spuntino diventano importanti come il pranzo e la cena. Rendiamola appetitosa con le ricette di un esperto.

Gli incontri si terranno negli spazi INSIEME A TE nello SpazioFamiglie di Corte Molon (VR)

Iscriviti entro il 28 maggio!

È possibile partecipare portando il proprio bambino che resterà con le educatrici.
Se si desidera partecipare all’intero percorso è necessario iscriversi ad ogni singolo incontro!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Home Visiting Insieme a te: una testimonianza

di

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la testimonianza ricevuta da una neomamma che ha usufruito del servizio di Home Visiting Insieme a te....

Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi

di

Leggere ai piccolissimi: libri 0/12 mesi Guardando da casa le Videofavole Insieme a Te in molti ci chiedete quali sono i libri...

Letterina a Santa Lucia

di

Letterina a Santa Lucia   “Cara Santa Lucia… “ Per quanto tempo, da bambini, abbiamo atteso questo periodo dell’anno e scritto la...