Creare giocando a “Infanzia in gioco”

di

La creatività svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini; in particolare è stato dimostrato che stimolarla li aiuta a sviluppare numerose capacità tra cui la flessibilità mentale, l’esplorazione del mondo, la conoscenza di se stessi e contribuisce a migliorare la loro autostima.

Realizzare con le proprie mani è una delle attività principali dei laboratori che si attivano all’interno degli “Spazi Infanzia in gioco” poichè ritenuta strumento fondamentale per la crescita dei più piccoli. I bambini, infatti, amano sperimentare, sono curiosi e mostrano interesse nel vedere come si possono realizzare in modo alternativo diverse cose. Le attività creative, praticate in una atmosfera di gioco, socializzazione e condivisione con gli adulti, grazie all’ausilio di materiali sempre diversi, aiutano a  sperimentare e inventare; permettono inoltre di comprendere che ogni idea è buona, che la fantasia non va frenata e  che tutto ciò che si crea con le proprie manine è degno di apprezzamento.

Stimolare poi l’immaginazione, consente ai piccoli di esprimere il loro mondo interiore, le loro emozioni e sensazioni ancora sconosciute, che attraverso il disegno, il colore, trovano sfogo ed espressione. Dal punto di vista psicologico, inoltre, imparare a tirare fuori le proprie emozioni è molto importante al fine di prendere confidenza con i propri sentimenti, diventando così più sereni e consapevoli anche nello stabilire delle relazioni affettive sane.

Qui di seguito alcuni scatti dei Laboratori creativi realizzati negli “Spazi Infanzia in gioco” attivi sul territorio della provincia di Trapani.

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK