Scheda Progetto
Titolo progetto
IN_CORDATA
Territorio
Battipaglia (SA)
Soggetto Responsabile
Società Cooperativa Sociale Aries Onlus
Contributo deliberato
97.729 euro
Destinatari
I destinatari degli interventi sono minori, famiglie, operatori e operatrici del privato-sociale.
Partenariato
Comune di Battipaglia; Istituto Comprensivo Fiorentino; Istituto Comprensivo Marconi; Istituto Comprensivo Salvemini; Istituto Comprensivo Sandro Penna; Istituto Secondario di Secondo grado Ferrari; Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania ARPAC; Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione; Circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi “Vento in Faccia”; Format Impresa Sociale S.r.l.; Società Cooperativa Sociale San Filippo Neri; Non Sei Sola Battipaglia Contro la Violenza sulle Donne APS; Farmlab ASD; Arcadia OdV; Elementi Creativi sas; Confesercenti Vivi@Battipaglia; Patronato ACLI “Fresie e Tulipani”
Sintesi
IN_CORDATA è un progetto di durata biennale che si propone la costruzione una comunità educante a Battipaglia (SA) e un sistema capace di intercettare sul territorio tutte le realtà positive e dare loro strumenti utili alla realizzazione degli obiettivi condivisi da tutto il partenariato.
Nello specifico IN_CORDATA si propone di:
- rilevare i bisogni e il contesto del territorio, anche tramite specifiche indagini sociali;
- valorizzare la molteplicità di conoscenze e tematiche comunitarie attraverso la co-progettazione tra enti del Terzo settore, comunità religiose, centri culturali del territorio;
- rafforzare la rete con realtà e attività già in essere grazie allo scambio di esperienze e punti di vista;
- organizzare e coordinare un sistema rapido di intervento, ascolto e di responsabilità;
- valorizzare il ruolo centrale dei luoghi educativi nello sviluppo sociale e comunitario coinvolgendo gli Istituti scolastici cittadini;
- valorizzare le abilità e le competenze necessarie in un contesto sociale in continua evoluzione attraverso la formazione (cycle-management, ambiente, legalità) e l’orientamento partecipato;
- costruire percorsi di comunità nella città come spazio di relazioni intergenerazionali e interculturali.
Inoltre si prevede la realizzazione di un’APP che rappresenta un’estensione (in forma virtuale) della comunità educante e dei percorsi di comunità nella città.