Una bussola per il Futuro: percorsi di orientamento con Fondazione P. Cova

di

Con la Fondazione Pino Cova percorsi di orientamento, formazione e prima sperimentazione lavorativa specifici

L’affermazione sociale di una persona passa purtroppo spesso dall’inserimento nel mondo del lavoro. Se è già complesso per i giovani trovare prime opportunità di impiego, lo è ancor di più per i ragazzi e le ragazze che si scontrano con difficoltà fisiche, psichiche e/o sensoriali.

Per questo è necessario avviare un percorso di sostegno all’inclusione sociale e lavorativa, avvalendosi del supporto di tecnologie e competenze specifiche che tengano conto delle regole che governano il mercato del lavoro.

La Fondazione Pino Cova, insieme ai partner di progetto, all’interno del progetto INCLUSI. Dalla scuola alla vita, andata e ritorno ha dato avvio all’azione “Profili professionali” con l’obiettivo di sviluppare percorsi di orientamento, formazione e prima sperimentazione lavorativa specifici, in raccordo con i bisogni delle aziende e delle attività commerciali dei territori coinvolti.

Raggiungere le aziende attraverso un’indagine

Durante la prima delle cinque fasi, realizzata negli scorsi mesi, professionisti hanno predisposto e somministrato un questionario a più 40 aziende medio-piccole dei territori delle regioni coinvolte per comprendere i bisogni delle aziende a livello di formazione e recruiting e le loro aspettative rispetto all’inclusione di giovani con disabilità.

I risultati

Dai risultati è emerso che le posizioni maggiormente ricercate sono nelle aree di amministrazione, contabilità, IT, segreteria, logistica e marketing e comunicazione.

Il 70% delle aziende intervistate dichiara di avere almeno un dipendente con disabilità e l’80% ritiene utile trovare sul territorio corsi di formazione specifici nelle aree individuate che favoriscano l’acquisizione di competenze tecnico-specialistiche, anche tra i più giovani.

Dalle job descriprion ai percorsi di orientamento

I dati che sono stati raccolti hanno dato la possibilità di avviare e concludere la seconda fase: in base ai risultati del sondaggio sono state realizzate delle “schede di profili professionali” e job description da cui partire per strutturare i percorsi di orientamento e i corsi di formazione previsti nei prossimi mesi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Orientamento su misura

di

La scelta del liceo o dell’istituto da frequentare dopo la scuola secondaria di primo grado è sempre un grande passo per tutti....

Mentor: la figura che orienta giovani con disabilità nel mondo del lavoro

di

Oltre 70 gli operatori formati per accompagnare giovani con disabilità nell’orientamento e nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro. Educatori, insegnanti,...

Al via Inclusi: il progetto nazionale dedicato agli studenti con disabilità

di

52 partner di 5 regioni diverse saranno impegnati nei prossimi tre anni nel promuovere una scuola e un territorio equi ed accessibili...