Tecnologie per la disabilità

di

La tecnologia digitale per l’inclusione degli studenti con disabilità

Le tecnologie, che fanno ormai parte della quotidianità della vita in ogni dimensione, offrono numerose opportunità anche nel supporto agli alunni con disabilità.

Il progetto Inclusi, insieme ai partner, si propone di individuare reali obiettivi di sostegno attraverso una metodologia appropriata, la consulenza di esperti e l’uso di tecnologie innovative.

Il metodo

Lo fa formando insegnanti e operatori e promuovendo l’acquisizione di competenze specifiche sull’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva.
Con il supporto delle tecnologie è possibile, infatti, definire un’azione didattica su misura, che sia rispettosa dei diversi tempi e stili di apprendimento degli studenti.

Attraverso il creative learning si possono progettare e realizzare esperienze didattiche e formative che coinvolgono tutti gli studenti nel processo di apprendimento.  Ci sono poi software nati proprio per rispondere alle esigenze di inclusività nelle aule di scuola. Nel percorso docenti e operatori impareranno a valutare e scegliere quali programmi utilizzare, considerando diversi aspetti: l’accessibilità delle risorse da parte degli studenti e l’adeguatezza degli strumenti in ambito educativo. Per evitare il limite all’accesso determinato dal costo spesso proibitivo delle tecnologie più avanzate, si dimostrerà che anche con l’impiego di mezzi più economici si possono raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento.

I partner dell’azione sono:

  • FONDAZIONE H FOR HUMAN
  • SPAZIO APERTO SERVIZI soc.coop.sociale ONLUS
  • H-FARM EDUCATION
  • BES Cooperativa Sociale
  • PROODOS- CONSORZIO DI COOP. SOC.-SOC. COOP. SOC. ARL ONLUS
  • Segni di Integrazione – Lazio Cooperativa Sociale Onlus
  • CONSORZIO SIR Solidarietà In Rete
  • Bambù Cooperativa Sociale Onlus
  • Co.Re. (Cooperazione e Reciprocità) – Consorzio di cooperative sociali – società cooperativa sociale
  • La Rada Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale
  • ICS Montessori
  • Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti”
  • ICS VIA BRIANZA BOLLATE
  • I.C. L. DA VINCI – COMES D.M.
  • I.C. ALBANELLA
  • ICS ROSMINI BOLLATE
  • ICS VIA DE ANDREIS
  • ISTITUTO COMPRENSIVO CINQUE GIORNATE

Ti potrebbe interessare

Bullismo e disabilità: ne parliamo con Dario Davì

di

Ledha organizza un primo incontro dedicato a operatori del settore al fine di sensibilizzare docenti e professionisti sui delicati temi del bullismo...

Bullismo e disabilità in letteratura: la ricerca bibliografica di Ledha

di

I dati Istat in materia di bullismo, pubblicati nel 2015, attestano che nel corso dell’anno 2014 più della metà dei ragazzi e...

Verso i diritti umani: l’impegno di Anffas nel progetto Inclusi

di

“Il Progetto Individuale di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”: è il tema su cui ANFFAS ha realizzato il...