Il racconto di un’estate speciale! – Polo Ulisse “Summer Camp”

 

Condividiamo il racconto per immagini di Polo Ulisse SUMMER CAMP 2021

Anche quest’anno il Polo Ulisse (il nostro “Presidio ad Alta Densità Educativa” di Trezzano)sostenuto dalla rete di Progetto In&Out, ha offerto alla comunità locale un prezioso servizio durante le ferie estive e quindi il periodo di chiusura delle scuole: una proposta pensata per il tempo libero degli adolescenti del corsichese ma anche a sostegno delle esigenze dei genitori che lavorano.

Dal 14 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre è stato infatti promosso Polo Ulisse SUMMER CAMP, un’offerta di qualità, gestita da educatori professionali ed organizzata all’interno di un ambiente che ha privilegiato l’utilizzo delle ampie aree all’aperto e delle strutture del Lago Mezzetta di Trezzano sul Naviglio.

Il SUMMER CAMP ha offerto un menù fatto di:

  • Laboratori ricreativi, creativi e di competenzeboxe, fitness, strumenti musicali, T-rap; street art; arte terapia; giocodanza… e molto altro!
  • Gioco, divertimento e attività rigorosamente all’aperto
  • Gite, come quelle al Parco Arcadia di Bareggio, al Parco del Centenario e al Parco Avventura

E grazie alla collaborazione con Associazione Salvambiente si è riusciti a lavorare con intensità sui temi scelti per il camp estivo di quest’anno, ovvero l’ecologia e la sostenibilità ambientale. E’ stato infatti grazie all’ospitalità nel meraviglioso habitat del Lago Mezzetta, scenario di maggior parte delle attività pomeridiane, che gli educatori hanno avuto modo di trasmettere ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Tra le proposte più apprezzate senza dubbio le attività in canoa realizzate in collaborazione con Navigliosport, Società Sportiva Dilettantistica del territorio che ha messo a disposizione del summer camp i suoi istruttori, gli spazi e il materiale.

Da segnalare infine come durante i mesi di giugno e luglio i nostri ragazzi, nell’ambito del laboratorio di Street Art, siano stati coinvolti ogni venerdì dai writers di Associazione We Run the Streets nella realizzazione del progetto “Le cabine degli Dei”, un intervento di rinnovamento urbano e sociale (in accordo con l’amministrazione comunale) sul cabinotto dell’energia elettrica di Via Metastasio.