Attività estive IN&OUT

di

Presentiamo il ricco calendario di gite ed attività estive per i ragazzi del Progetto In&Out – Per informazioni: 3450582710 – Diego Fontana

Giovedì 27 giugno (10.00 – 12.00) – Visita alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente di Fondazione AEM

Casa dell’Energia e dell’Ambiente è la sede di un’area didattica museale che si articola su due livelli con numerose postazioni-laboratorio: al piano inferiore il visitatore viene introdotto al mondo dell’energia, il piano superiore è invece dedicato all’informazione sullo smaltimento e la valorizzazione dei rifiuti, attraverso la raccolta differenziata e il recupero energetico.
La Casa dell’Energia e dell’Ambiente si trova a Milano in piazza Po, 3. È raggiungibile a piedi dalla fermata Pagano dalla metropolitana M1.

Mercoledì 03 luglio (10.00 – 13.00) – Visita all’Abbazia e all’Antico Mulino di Chiaravalle

Viaggio alla scoperta del territorio del Parco Agricolo Sud di Milano, della cultura e dei segreti del Mulino di Chiaravalle.
L’Antico Mulino, col suo sistema molitorio e il forno permettono la realizzazione di laboratori di panificazione. Grazie all’orto dei semplici e al laboratorio didattico è possibile realizzare laboratori di erboristeria.
L’Abbazia e il Mulino si trovano in via Sant’Arialdo 113, Chiaravalle M.se e sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici: bus 77 (dalla MM3 Corvetto) e bus 140 da lunedì a sabato (dalla MM3 Rogoredo).

Giovedì 11 luglio (10.00 – 13.00) – In Cascina Fagnana di Buccinasco per il laboratorio sulla raccolta differenziata e il riciclo

Riprendendo i concetti trattati nella visita alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente, viene proposto un laboratorio sul tema della “regola delle 4 R” e l’economia circolare.

Giovedì 18 luglio (10.00 – 13.00) – Visita all’azienda agricola Zipo

La visita alla Cascina Ca’ Grande permette di conoscere i prodotti della terra, i cicli completi di produzione, la bellezza e la fatica del lavoro agricolo.
In particolare, attraverso la lavorazione del riso e del latte è possibile sperimentare laboratori di autoproduzione a partire da prodotti a “km zero”.
La Cascina si trova in via S. Giacomo 15, Zibido San Giacomo.

Giovedì 25 luglio (10.00 – 16.00) – Trekking nel Parco del Lura

Il Cammino del Pellegrino, trekking lungo i sentieri del Parco per scoprirne e apprezzarne le caratteristiche naturali e storiche, unendo al piacere della scoperta il piacere del camminare all’area aperta.
I punti di partenza e/o arrivo di Caslino al Piano (CO), Lomazzo (CO) e Saronno (VA) sono raggiungibili con le linee ferroviarie Trenord.

attività estive extrascolastiche mese di luglio per ragazzi del progetto In&Out - corsichese dispersione scolastica Lule

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK