“Urgenze” – Saggio del laboratorio teatrale 2019

di

Progetto In&Out si mette in mostra! Giovedì 20 giugno andrà in scena “Urgenze riflessioni sul razzismo“, saggio del laboratorio teatrale 2019 promosso dal nostro progetto. Sul palco Christian, Fatima, Mohamed, Oumaima, guidati e supportati da Francesca e Stefano.

Leggi di più...

Urgenze – Riflessioni sul razzismo

Giovedì 20 giugno – Ore 18

Auditorium Fagnana – Via Tiziano 7, Buccinasco

Ingresso libero 

 

Ci fa piacere presentare l’iniziativa attraverso le parole di Francesca e Stefano, i due educatori e attori che hanno condotto il laboratorio teatrale 2019, iniziato a fine marzo, e che ha coinvolto quattro adolescenti del territorio.

Considerati i tempi brevi, ci siamo dedicati soprattutto alla propedeutica teatrale e in particolare al rapporto tra corpo dell’attore e spazio scenico. Attraverso dei giochi di relazione e delle improvvisazioni, abbiamo innanzitutto creato un clima di fiducia reciproca, per consentire a ognuno dei partecipanti la libera espressione di sé in un lavoro però corale. Un aspetto fondamentale del lavoro è stato quello di de-costruire imbarazzi e pregiudizi, al contempo rinforzando le peculiarità e valorizzando le risorse di ciascuno.

Dopo aver fornito gli strumenti di base dell’attore (relazione con lo spazio e con gli altri, utilizzo del corpo e della voce, uso dello sguardo, consapevolezza della propria emotività, collaborazione) e alcuni elementi di drammaturgia, abbiamo chiesto ai ragazzi che cosa desiderassero “raccontare” agli altri. La loro scelta è stata quella di portare in scena il razzismo.

Nell’ultimo mese di incontri, quindi, ci siamo dedicati alla costruzione di una breve performance, cercando di valorizzare materiale e pensieri portati dai ragazzi

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK