Le strategie di Marangi per la Media Education. Riguarda la DIRETTA dell’incontro del 4 ottobre

di

Evitare che i bambini prendano confidenza con lo schermo di uno smartphone prima dei tre anni, no ai tablet personali prima dei sei anni, internet solo dopo i nove e i social network non prima dei dodici. Ricordandosi, poi, che una piattaforma come Whatsapp è teoricamente vietata a chi non ha ancora 16 anni compiuti.

Sono alcune delle raccomandazioni utili condivise il 4 ottobre da Michele Marangi nel secondo incontro online di Im-Patto Digitale, svoltosi per ironia della sorte proprio nel giorno del black out improvviso delle piattaforme Facebook, Instagram e Whatsapp. Un black out che ha messo nudo in pochi minuti quanto la nostra quotidianità sia permeata dall’uso del digitale, e che ha permesso a Marangi di evidenziare come non esista una “ricetta” segreta e univoca per aiutare bambini e ragazzi a vivere il digitale in modo equilibrato e responsabile.

Per Marangi, media educator, formatore e docente all’Università Cattolica di Milano, il primo vero consiglio per gli adulti è tenere aperto il dialogo coi più giovani, fissando poche regole purché chiare e condivise, cercando di non dimenticare che anche nell’uso dei social network così come dei videogame non bastano la conoscenza (degli strumenti) o la competenza (nel saperli usare) ma occorre anche la consapevolezza delle loro potenzialità e dei rischi che comportano.

Sono solo alcuni degli stimoli e degli spunti di riflessione proposti nell’incontro “Dal divario digitale alla cittadinanza onlife. Vivere il digitale in modo equilibrato e responsabile”, il secondo degli appuntamenti organizzati da Im-Patto Digitale.

Puoi riguardare su questa pagina in qualsiasi momento la diretta dell’incontro, che è stato introdotto da Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, con gli interventi di Carla Mazzoleni, project leader di Im-Patto Digitale, e di Giulia Spoldi, coordinatrice del centro Come.Te del Mosaico Servizi.

Per una sintesi del webinar, puoi leggere qui l’articolo del quotidiano Il Cittadino di Lodi.

E se vuoi approfondire i temi affrontati, è disponibile qui anche la bibliografia proposta dal Sistema Bibliotecario Lodigiano: ogni titolo suggerito può essere richiesto in prestito nelle biblioteche del territorio provinciale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ai bambini in fuga dall’Ucraina un computer per restare uniti

di

Un computer per i bambini ucraini che sono arrivati nel Lodigiano in fuga dalla guerra. Ad offrirlo siamo noi di Im-Patto Digitale....

Genitori di Codogno in classe per superare il divario digitale

di

I genitori di Codogno tornano a scuola per imparare ad affrontare in sicurezza social media e computer. Ad invitarli a prepararsi per...

Tante emergenze per gli adolescenti: il divario digitale tra le più gravi  

di

Dal 2019 la dipendenza di bambini e ragazzi da smartphone e tablet è aumentata e ha toccato la soglia del 73 per...