Sentirsi parte di una comunità attraverso i laboratori di educazione all’immagine e cinema

di

Il Cinema è sempre più vissuto come mezzo attraverso il quale veicolare valori, immagini di “altri mondi”, esperienze e, in generale, cultura. E’ particolarmente importante dunque che, soprattutto laddove scarseggiano o non ci sono luoghi propensi ad una normale programmazione cinematografica, ci si adoperi affinché tale arte e linguaggio arricchiscano il patrimonio culturale delle persone. In tale direzione il laboratorio di “Educazione all’Immagine” e la“Rassegna Cinematografica” previsti dal progetto Il Favoloso Mondo diventano percorsi per crescere e sentirsi parte della comunità.

L’educazione all’immagine creativa rappresenta uno strumento in grado di fornire nuovi stimoli, potenziare la capacità di attenzione, educare a formulare valutazioni critiche. Gli adulti ed in particolare i genitori, grazie ai dibattiti con gli esperti e al confronto fra loro stessi, hanno acquisito nuovi strumenti e chiavi di lettura per consolidare le capacità critiche e di scelta, comprendendo le modalità con cui è necessario ed opportuno scegliere un film per i propri figli.

I bambini e le bambine coinvolti nel laboratorio di rassegna cinematografica hanno mostrato interesse e partecipazione dinanzi a tutte le proposte. Il film è diventato uno strumento di sollecitazione culturale e formativa ma più accattivante e di più facile fruizione per tutti.

A molti e molte partecipanti è stata così offerta l’opportunità di vivere un’esperienza unica ed originale, di cui sono stati i veri protagonisti. Hanno potuto esprimersi in un ambiente sicuro ed accogliente in grado di stimolarli e coinvolgerli.

I laboratori realizzati hanno finora coinvolto un numero variabile e sempre crescente di adulti e bambini.

Gli incontri sono stati condotti e strutturati in modo da offrire occasioni di socializzazione attraverso attività ricreative e culturali ed opportunità per la libera espressione e il protagonismo dei giovani attraverso il confronto e le attività; stimolare le capacità critiche verso il complesso delle immagini; sperimentare una diversa capacità di osservazione e interpretazione della realtà.

Molti dei bambini, in modo particolare, si sono ritrovati in uno spazio per loro assolutamente nuovo: il Cinema. Molti di loro non avevano mai visto uno schermo cinematografico prima di partecipare a questo percorso e molti di loro per la prima volta hanno visto un film al cinema. Si sono arricchiti di una nuova esperienza e in questo luogo hanno, al buio, respirato le sensazioni e le emozioni dei compagni seduti accanto. Non c’è mai stato un momento di silenzio durante le proiezioni poiché ognuno di loro ha avuto necessità di sottolineare l’esperienza emozionante del cinema e di una sala cinematografica.

Hanno sentito la necessità di rimanere in quel luogo sino allo scorrere dei titoli di coda, lasciando i genitori ad aspettarli mentre tutti insieme si immergevano in un mare di strane e magnifiche situazioni appena le luci della sala si spegnevano.

Certamente i laboratori hanno centrato gli obiettivi prefissati ed in particolare hanno stimolato maggiore consapevolezza nei genitori e permesso a bambini e ragazzi di fare nuove esperienze attraverso una forma diversa di comunità,sperimentando come attraverso il Cinema possiamo vedere scorrere le immagini della nostra vita da una prospettiva diversa, emozionante, coinvolgente.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Oggi Luca è in grado di camminare su una sfera di equilibrio.

di

L’esperienza del laboratorio di circomotricità per 3/4enni. Il circo unisce, crea comunità, si rivolge al singolo ma guarda sempre al gruppo. Attraverso...

Metodo Montessoriano e Balyayoga per il Centro Ludico sperimentale

di

La Sezione Sperimentale del Centro Ludico per la Prima Infanzia e la Genitorialità “Il Favoloso Mondo”, che accoglie 20 bambini tra i 5 mesi...

Il Favoloso Mondo digitale

di

Noi ci siamo: #restiamoacasa ma non vi lasciamo soli! A partire da lunedì 30 marzo sulla pagina facebook del Favoloso Mondo pubblicheremo...