Il Buon Inzio della Locride

di

È frizzante e piena di speranza l’aria che si respira tra i due centri del progetto Il Buon Inizio  – Locri e San Luca – d’altra parte proprio il suo nome fa pensare ad una primavera che, soprattutto in Calabria, freme di poter cominciare. Lo si avverte dal profumo dei primi fiori ma anche dall’entusiasmo delle operatrici che lavorano nei  due centri, attive e dinamiche nel ricevere i piccoli nelle due fasce distinte di età: 0-36 mesi e 0-6 anni.

Lo scorso 9 dicembre 2022 è partito sul territorio della Locride il progetto “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”. Un’iniziativa volta alla creazione di aree ad alte densità educativa attraverso l’attivazione di servizi differenziati: un servizio giornaliero con custodia accessibile ai bambini tra i 24 e i 36 mesi; laboratori educativi genitore bambino, servizi di supporto alle famiglie. I bambini e le bambine finora accolti sono circa 45.

In questa prima fase, il passaggio e il dialogo tra le famiglie e le operatrici sono stati molto costruttivi, sia in fase di presentazione dell’iniziativa che in quello di condivisione delle attività.

Grazie alla presenza del Punto Luce a San Luca e delle innumerevoli attività a sostegno dei più piccoli dell’associazione Civitas Solis a Locri, non è stato difficile avvicinare le famiglie e trovare adesione alle attività. Il dialogo già avviato con il contesto sociale esistente ha portato ad un immediato accoglimento de “Il Buon Inizio” di cui Civitas Solis è partner implementatore a livello territoriale.

Il contesto della Locride

Descrivere le problematiche sociali ed economiche della Locride non è semplice. I dati aiutano ma, in realtà, è il contatto diretto con le famiglie, la raccolta e la gestione dei loro bisogni quotidiani che insegna a comprendere l’importanza dell’efficacia di interventi come quelli de “Il Buon Inizio”. Si tratta di una strada già tracciata, portata avanti con buone prassi che Save the Children e Civitas Solis hanno avviato da tempo e che ora va ad intensificare gli interventi nella fascia 0-6 anni con un’ampia offerta di servizi educativi di qualità per i bambini, le bambine e per le loro famiglie.

Secondo i dati forniti da Openpolis, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, in Calabria nel 2020 erano 5.211 i posti offerti nei nidi e nei servizi per la prima infanzia, a fronte di circa 44mila residenti con meno di 3 anni nella regione. Ovvero una copertura del 11,9%, molto al di sotto della media nazionale (27,2%) e dell’obiettivo del 33% stabilito in sede Ue. Complessivamente, in Calabria meno di un comune su 5 offre il servizio, a fronte di una media nazionale del 59,3%.

Il “Il Buon Inizio” intende promuovere attività educative per favorire l’autonomia e la socializzazione per bambini e bambine attraverso il gioco, la psicomotricità, le esperienze ludico-ricreative vissute in spazi confortevoli e accoglienti. L’intervento prevede, inoltre, percorsi di supporto per le famiglie, di orientamento ai servizi del territorio e di sostegno alla genitorialità.

Anche ai bambini della Locride in età prescolare devono essere garantite pari opportunità   di   sviluppo   delle   proprie   potenzialità   cognitive, emotive, affettive, relazionali, soprattutto per quelli provenienti da famiglie più fragili” ha dichiarato Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis, che sta seguendo l’implementazione del progetto nel territorio.  “Con questa iniziativa, finanziata con fondi privati, gestita da enti del terzo settore, e gratuita per le famiglie, stiamo cercando insieme a Save the Children, ed ai partner territoriali che ringraziamo per la collaborazione, di migliorare l’offerta educativa in età prescolare, favorendo la conciliazione tra i tempi di vita e lavoro in un’area caratterizzata da forti criticità”.

Tra i partner territoriali della Locride gli Istituti Comprensivi De Amicis-Maresca di Locri e San Luca-Bovalino, unitamente ai due comuni coinvolti di San Luca e Locri.

Articolo a cura di Civitas Solis, partner implementatore del progetto nella Locride. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Locri l’evento nazionale de Il Buon Inizio. Presentati i risultati del primo anno di progetto

di

Servizi educativi per bambini e bambine tra 0-6 anni: presentati a Locri i risultati raggiunti nel primo anno del progetto “Il Buon...

Il Buon Inizio a San Luca. Educare alla bellezza sin dai primi anni di vita

di

San Luca è un paese di poco più di 3400 abitanti, sorge sulle pendici dell’Aspromonte, sul versante ionico della provincia di Reggio...

“Il Tempo per Te”: una proposta laboratoriale per i genitori de Il Buon Inizio a Locri e San Luca

di

Un respiro profondo, occhi chiusi, il vento tra le foglie di un albero, il bacio del mio bambino. Queste sono solo alcune...