“Illùminati!”: il messaggio dei giovani writer di Crevalcore

di

C’è un nuovo murales che dà colore a Crevalcore. È quello realizzato dai 18 ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno partecipato al laboratorio gratuito di pittura e arte urbana, organizzato dalla cooperativa sociale La piccola carovana nell’ambito del progetto metropolitano “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”. Un murales dal messaggio che invita ad aprire la mente: “Illùminati!”.

Il laboratorio ha previsto, a partire dallo scorso 3 ottobre, 4 incontri dedicati all’apprendimento delle basi teoriche e pratiche della street art. Dopo una prima lezione introduttiva si è passati subito all’uso delle bombolette, coinvolgendo i ragazzi nella creazione di un murales attraverso la tecnica della stencil art in uno spazio lungo il sottopassaggio di via Di Mezzo Levante concesso dall’amministrazione comunale.

“L’obbiettivo è stato trasmettere ai ragazzi il senso artistico ed espressivo dell’arte urbana, nell’ottica della riqualificazione degli spazi e dei non luoghi”, spiega l’educatrice Daria Ferriani, che ha lavorato insieme alla coordinatrice pedagogica Francesca Bergamini e a un writer professionista: Sebastiano Matarazzo, in arte MAT!.

L’approccio educativo è sempre stato basato sull’ascolto e sulla relazione – continua Ferriani –. La metodologia utilizzata ha favorito le relazioni fra i ragazzi e stimolato la loro creatività nel rispetto dei tempi e delle regole che l’attività ha richiesto”.

In una realtà come Crevalcore, il murales ha avuto una forte risonanza: oltre ai genitori dei ragazzi, che hanno condiviso le finalità del laboratorio e ringraziato educatori e writer per l’opportunità concessa ai figli, anche i cittadini hanno dimostrato di apprezzare l’intervento artistico, caldeggiando altre attività simili. “In ultimo, ma non meno importante, il rimando dei ragazzi che hanno partecipato con molto entusiasmo, lavorando con impegno e serietà e dimostrando molto interesse per il writing”, conclude l’educatrice.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Porretta Terme c’è la “scuola popolare”

di

Come dei fratelli maggiori o degli amici più grandi, pronti ad ascoltare e consigliare. A Porretta Terme apre la “Scuola popolare”: un...

Gli incontri per “Crescere insieme: educare nell’incertezza”

di

Il contesto familiare costituisce per i giovani uno dei terreni principali sul quale vengono costruiti ed elaborati i fattori di protezione e...

Le “orme” dei ragazzi in carico ai Servizi di giustizia minorile

di

Prima le attività in aula per imparare le tecniche di scrittura e di ripresa, poi il lavoro dietro e davanti la telecamera....