Risultati e spirito di squadra nello sport e a scuola

di

Spirito di squadra, collaborazione, impegno, rispetto: lo sport non è solo agonismo, è anche valori. Valori che possono aiutare nella vita di tutti i giorni così come a scuola. Lo hanno imparato i 44 studenti dell’istituto di istruzione superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, che da gennaio a marzo hanno partecipato al laboratorio di potenziamento delle capacità attraverso lo sport, organizzato dalla cooperativa sociale SolcoSalute nell’ambito del progetto metropolitano “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”.

Il laboratorio è nato dall’idea di promuovere tra gli studenti la solidarietà, la collaborazione, il rispetto, l’impegno e la partecipazione, coinvolgendoli in attività di gruppo finalizzate al raggiungimento di un risultato comune. Lo sport proposto è stato il baseball: prima si è partiti con una presentazione in aula (in cui si è parlato anche di razzismo e di integrazione) per poi passare alle regole e alle tecniche di gioco (il lancio, la corsa, la battuta, il salto e la presa) e, infine, alla creazione di squadre.

“Lo svolgere attività di gruppo ha permesso agli studenti di acquisire competenze trasversali quali la consapevolezza di sé, il problem solving, lo spirito di iniziativa e il team-building, competenze che potranno ora utilizzare per incrementare la fiducia nel portare a termine obiettivi e percorsi di apprendimento”, spiegano Alberto Martini e Samuele Verucchi di SolcoSalute.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo al laboratorio, tanto che alla prima classe inizialmente prevista se ne è aggiunta una seconda. Il baseball li ha appassionati e molti continuano a giocare, anche ora che le ore dedicate sono terminate.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare gruppo con il baseball

di

Lanci, battute, corse, prese e tiro: anche il baseball, come ogni gioco di squadra, può aiutare a fare gruppo e a promuovere...

Salti e capriole: a scuola di parkour

di

Salti, volteggi, corse, capriole: il parkour è una disciplina sportiva, nata come movimento urbano ma oggi riconosciuta persino dal Coni. Per praticarla...