ICE, le attività nel Distretto di San Lazzaro e nel Nuovo circondario imolese

di

Meccanica e teatro, stampa 3D e storytelling, avventure e sport all’aperto: sono tanti i modi per coinvolgere i giovani dentro e fuori la scuola, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica. Ma insieme a loro vanno raggiunte anche le famiglie con attività di sostegno e di orientamento. È quanto ha in programma, per l’anno scolastico 2018-2019, il progetto I.C.E. (Incubatore di comunità educante) per i 6 Comuni del Distretto sociosanitario di San Lazzaro di Savena (80mila abitanti) e per i 9 Comuni del Nuovo circondario imolese (133mila abitanti).

Tra le attività per lo sviluppo della didattica innovativa per l’inclusione attiva degli studenti sono in cantiere laboratori pratici per la costruzione di biciclette e altri di teatro, falegnameria, sartoria, scrittura e pittura, grafica, videoediting e fotografia, coding e stampa 3D, webradio e giornalismo. Percorsi sensoriale-esperienziali in contesti naturali inconsueti stimoleranno gli studenti nel fare squadra e nel problem solving.

Previste anche attività per la promozione del benessere scolastico e sociale, da sfide sportive di gruppo a laboratori espressivi in cui dare sfogo alle proprie emozioni attraverso canzoni, poesie, disegni, fumetti e teatro.

Per lo sviluppo di competenze orientative di supporto alle transizioni vengono realizzate attività di accompagnamento e di motivazione indirizzate agli studenti a rischio di dispersione scolastica (con provvedimenti disciplinari di sospensione, alto numero di assenze o pluriripetenti), che includono laboratori integrativi alle lezioni esperienziali in orario scolastico.

Avviato, infine, un centro di supporto per il coinvolgimento attivo e la partecipazione delle famiglie con servizi di consulenza gratuita e incontri di confronto sul tema della genitorialità.

Regioni

Argomenti