“Se-Menti”: le tradizioni dell’Appennino a teatro

di

L’Appennino tra sapori, antichi mestieri, teatro e comunità. Tra i laboratori in programma per il progetto “I.C.E. – Incubatore di comunità educante” c’è anche “Se-Menti”: lo realizzerà, a partire da marzo 2019 fino a giugno 2020, l’associazione di Casalecchio di Reno Entri il Mondo coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado dell’Appennino bolognese.

Gli studenti, a gruppi di massimo 20, saranno invitati a visitare alcune aziende agricole biologiche di Monteombraro, Vedegheto, Grizzana Morandi e Marzabotto.  “L’Appennino – spiega Maria Teresa Diomedes, curatrice artistica del progetto –  è un mondo da scoprire, con i suoi ritmi, i suoi aspetti duri e teneri, all’interno del quale il dialogo fra uomo e natura, avvicina le generazioni”.

I partecipanti intervisteranno genitori, adulti e anziani, raccoglieranno racconti e storie legati alla cultura contadina e al rapporto con il cibo. Oggetto di studio e di sperimentazione è infatti il mondo contadino, le coltivazioni, la conoscenza dei prodotti autoctoni e le odierne contaminazioni culturali: “Fil rouge tematico saranno i semi, come apparentemente invisibile, piccolo punto di origine dal quale può ripartire un senso comune di appartenenza”, continua Elena Cesari, referente dell’attività dell’associazione.

L’osservazione del sistema di coltivazione biologico e dei processi di trasformazione artigianale, il piacere del buon cibo, della condivisione dei pasti e dell’essere comunità, porteranno alla realizzazione di uno spettacolo, in cui gli studenti saranno sceneggiatori, attori, cuochi e scenografi, per poi sedersi “attorno al tavolo con gli spettatori”.

“L’aspetto più innovativo – conclude Elena Cesari – è legato alla connessione fra la riscoperta del territorio e di mestieri antichi e nuovi, la tutela della biodiversità e la narrazione della cultura locale e delle sue trasformazioni attraverso la scrittura creativa dei partecipanti e il teatro sociale e esperienziale”.

Photo credit: Unioneappennino.bo.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Mani”: online il nuovo video della compagnia Teatro del Pratello

di

Corpi che si muovono a ritmo di musica su uno sfondo nero. Si intitola “Mani” il nuovo video realizzato dalla compagnia Teatro...

Il “teatro da camera” per vivere l’isolamento con creatività

di

Si chiama “Teatro da camera” il progetto che l’associazione culturale PanicArte e la Scuola di circo e teatro per bambini e ragazzi...

Le “orme” dei ragazzi in carico ai Servizi di giustizia minorile

di

Prima le attività in aula per imparare le tecniche di scrittura e di ripresa, poi il lavoro dietro e davanti la telecamera....