Hub-In Casa – Distanti, ma Vicini!

di

HUB-IN VICINO ALLE FAMIGLIE ANCHE OGGI!

Tante proposte per bambini tra gli 0/6 e luoghi per essere ascoltati e aiutati. Nasce HUB-IN CASA

 

Hub-In “luoghi per crescere insieme”, il Progetto finanziato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, non si ferma neanche durante l’emergenza da COVID19 ed è pronto ad entrare virtualmente nelle case delle famiglie di Legnano, Rho, Monza/Brianza e Desio diventando Hub-in Casa “luoghi per crescere insieme”

In questo periodo dove l’unica indicazione da seguire per tutti è quella di restare a casa e di evitare assembramenti, Stripes Coop.Soc. capofila del progetto, insieme ai suoi partner, ha trovato nuove strategie, diverse forme di dialogo e relazione alternative per rimanere in contatto con le famiglie e custodire i legami creati in questi mesi. La maggior parte delle attività sono state necessariamente sospese, ma altre sono rinate sotto un’altra forma per meglio adattarsi a questo momento, che esce dall’ordinario, avvalendosi dei canali social, sito e piattaforme per nuovi modi di incontrarsi.

In questo periodo sospeso il rapporto con chi ci sta accanto e con i nostri bambini soprattutto è cambiato; stiamo più tempo con loro e questo è positivo ma anche molto impegnativo sia per mamma che per papà che devono rivedere il loro modo di relazionarsi, di crescere insieme, di proporre attività ai propri figli e di farle insieme a loro e intanto portare avanti tutto il resto, lo smart working, il lavoro fuori, le relazioni con i cari che non sono in casa con noi e tanto altro .…

Noi del progetto Hub-in ci siamo! Siamo a vostra disposizione per continuare quanto è stato avviato negli scorsi mesi e aiutarvi a far sì che questo tempo sia un buon tempo nel quale continuare a rafforzare le nostre competenze e quelle dei nostri bambini, pensare ai nostri e loro desideri e bisogni, condividendo con la comunità che ci sta intorno,  in luoghi diversi, non fisici ma virtuali nei quali potere anche proporre e condividere esperienze, idee, pratiche, risorse…

Di seguito il contributo del progetto per sostenere le famiglie:

SOS GENITORI e CALL CENTER PEDAGOGICO
Come state vivendo questi giorni? Avete domande su come vivere il quotidiano con i vostri piccoli?  Potete chiamarci, lo sportello telefonico psico-pedagogico è attivo il martedì e il giovedì dalle 13,30 alle 15,30 e vi ricordiamo i telefoni:
RHO 345 4573307
LEGNANO 344 2924334
E l’email :
MONZA centro famiglie@liberthub.it, alessandra.giovannetti@comunitabrianza.it

SPORTELLO INTERCULTURALE
per le famiglie che necessitano di assistenza, traduzioni, orientamento per meglio comprendere le normative e i servizi e in generale quello che sta accadendo in questo momento; allo sportello sono dedicate mediatrici nelle principali lingue  (inglese, francese, arabo, bengalese) il martedì e giovedì dalle 13,30 alle 15,30 telefonando a:
per LEGNANO Fondazione Somaschi al tel 360 1013794
per MONZA Novo Millennio al tel 335 6632332

SPORTELLO GENITORI E LAVORO
per continuare telefonicamente e online l’ attività di consulenza per aiutare le mamme e papà nella ricerca del lavoro e nel percorso “da mamma a professionista”, lo sportello è attivo e gli esperti rispondono al
tel 366 5675381
o alla mail elisa.romeo@aei.coop

YOGA A DISTANZA per mamme in dolce attesa
si tratta di un gruppo che utilizza una piattaforma online per continuare l’attività  e sostenere le mamme e i papà in questo periodo complesso. Ogni mamma, al sicuro in casa propria, potrà essere accompagnata nella pratica di questa splendida disciplina che l’aiuterà a trovare relax ed equilibrio nei delicati mesi che precedono il parto. Ogni martedì e venerdì alle ore 15,30.
Per iscriversi occorre telefonare al Centro di Consulenza della famiglia al tel 02 9306523
o scrivere a segreteria@centrodiconsulenzafamigliarho.it

SPAZIO PER LE NEO-MAMME
Ogni settimana sarà possibile incontrare – in modo virtuale – l’ostetrica, la psicologa e altre mamme con cui confrontarsi su tematiche legate ai primi mesi di vita del bambino, ricevere supporto nell’allattamento e condividere le emozioni legate al difficile periodo che stiamo vivendo.
Per iscriversi telefonare entro il 3 aprile al Centro di Consulenza della famiglia al tel 02 9306523
o scrivere a segreteria@centrodiconsulenzafamigliarho.it

PERCORSI EDUCATIVI “A DOMICILIO”
In modalità virtuale per seguire le situazioni più delicate che in questo momento hanno bisogni educativi speciali e che non possono essere lasciate sole possono essere attivati percorsi educativi in particolare  per il territorio di MONZA telefonando al CCB 331 1743496 o scrivendo a silvia.maiocchi@comunitabrianza.it

GENITORI IN GIOCO E POTENZIALMENTE Sabato 4 aprile ci vediamo tutti insieme su skype per realizzare il nostro laboratorio, anche se distanti. Armatevi di fogli di carta e colori e preparatevi a giocare con noi! Mamme, papà e bambini vi aspettiamo online per passare del buon tempo insieme allenando creatività e ironia. Per partecipare è necessario scrivere una mail a inforho@hubin.it . Proposto da La Fucina, Rho.

GENITORI IN CAMMINO (appuntamenti del lunedì ore 16-18)
Questi giorni di quarantena ci chiedono un grandissimo sforzo per affrontare il cambiamento nel migliore dei modi. Come comunicare ai nostri bambini ciò che sta accadendo e quali attività educative offrire? Come reinventare il nostro tempo nella gestione della casa, dei bambini e dello smartworking? Abbiamo attivato degli incontri su skype per conoscerci, confrontarci e ispirarci gli uni gli altri. Per partecipare è necessario scrivere una mail a inforho@hubin.it. Proposto da La Fucina, Rho.

COLLOQUI INDIVIDUALI PER GENITORI IN GIOCO E GENITORI IN CAMMINO
Abbiamo attivato uno sportello di ascolto su skype per sostenere i genitori in questo periodo di quarantena. Quali emozioni e sentimenti si provano e come affrontarli al meglio? Quali potenzialità possiamo individuare e allenare in questo momento così sfidante?
Scrivi una mail a mast@lafucina.org per prenotare la tua sessione.

MINI VIDEO online
Stiamo postando sulla pagina Facebook video pillole riguardanti tematiche educative, contatto yoga, arte terapia in gravidanza, baby wearing, fiabe luminose, letture, musica, laboratori espressivi ed altro ancora per continuare a restare in contatto e fronteggiare al meglio insieme questo periodo complesso cogliendo l’opportunità di imparare cose nuove e acquisire nuovi strumenti.

 

La mission di Hub-in Casa rimane quella di continuare a creare “luoghi per crescere insieme”, trovare nuove strade per stare vicini alle famiglie e ai servizi, raccoglierne i bisogni e proporre sempre nuove iniziative per tenere viva la rete che li unisce.

 

Seguiteci su facebook per rimanere sempre aggiornati, oppure visita il nostro sito!

#distantimavicini

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Letture da grandi con #HubInCasa: I MORSI DEI BAMBINI: ISTRUZIONI PER L’USO

di

I morsi. Quei fantastici “orologi” che ritroviamo su braccia, gambe e manine dei nostri piccoli che generano un’ira funesta in noi adulti....

Letture da Grandi: PAESE CHE VAI… NATALE CHE TROVI!

di

Quest’anno, le festività natalizie saranno indubbiamente diverse dal solito, ma non per questo dobbiamo rinunciare a renderle meno speciali e magiche per...