Rho. Parco per tutti, inaugurazione della nuova area giochi inclusiva al parco Europa

di

Sabato 8 giugno un pomeriggio di festa con i nuovi giochi e l’animazione gratuita organizzata da HUB IN

 

(mi-lorenteggio.com) Rho, 06 giugno 2019 – Un pomeriggio di giochi e divertimento rivolto ai bambini e alle loro famiglie per inaugurare il Parco per tutti, la nuova area giochi inclusiva nel parco Europa di via Pertini a Rho: succede sabato 8 giugno dalle ore 16.30, con animazione gratuita a cura di HUB IN Luoghi per Crescere Insieme!.

Obiettivo della nuova area realizzata dal Comune di Rho, è creare un parco giochi che sia davvero di tutti: unica regola è il rispetto dei giochi e delle persone. Uno spazio dedicato all’inclusione e finalizzato a garantire un diritto basilare dei bambini: giocare, divertirsi e socializzare senza barriere.

L’Assessore a Ecologia, ambiente e verde pubblico Gianluigi Forloni dichiara: “Grazie anche alle indicazioni del consiglio comunale abbiamo realizzato questo spazio all’interno del parco Europa, che in questo modo diventa ancora più fruibile da parte di tutti. La scelta dei nuovi giochi è stata fatta rivolgendo la nostra attenzione ai meno abili mantenendo un’accessibilità per tutti, lo spazio in futuro potrà essere ulteriormente ampliato. Grazie agli uffici e a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa”.

“Riteniamo prioritario promuovere il benessere di tutti i cittadini rhodensi, soprattutto dei più giovani. – commenta l’Assessore ai servizi socio assistenziali Nicola Violante – Migliorare la qualità della vita vuol dire anche assicurare la fruizione della nostra città a chi ha delle disabilità. Il parco inclusivo ha questo obiettivo ed è aperto a qualsiasi bambino e bambina: un vero parco per tutti! Sono sicuro che promuoverà inoltre occasioni di coesione sociale e rinforzerà i legami tra le persone aumentando il senso di appartenenza alla nostra città”.

I lavori eseguiti nel parco Europa comprendono la realizzazione di un wc pubblico, il rifacimento della pavimentazione dell’area giochi, due bacheche illustrative sul parco, e l’installazione di diversi giochi (altalena con seggiolino “orsetto”; una giostra scivolo; 4 tubi parlanti; gioco a molla).

Due altalene inclusive sono state installate anche nei parchi di via Ghisolfa e via Togliatti. I lavori di manutenzione e sostituzione dei giochi hanno interessato, nei mesi scorsi, una decina di parchetti della città, per un investimento totale di 300mila euro.

“HUB-IN, luoghi per crescere insieme” è il progetto dedicato al target 0-6 che sarà realizzato grazie ai finanziamenti del Bando Prima Infanzia promosso dall’Impresa sociale “Con i Bambini”. Il capofila di questa avventura è “Stripes Cooperativa Sociale” che insieme a 31 partner tra cooperative, associazioni, scuole, amministrazioni comunali e molte altre figure professionali diverse ( psicologhi, pedagogisti, educatori professionali, educatori finanziari, ostetriche, ginecologi, atelieristi…) attive sui territori di Rho, Legnano e Monza hanno deciso di lavorare e sperimentare insieme.

Fonte: Mi-Lorenteggio

Regioni

Ti potrebbe interessare

HABITARE L’INFANZIA 20/10/2018 Liberthub-Monza

di

Anche a Monza è ufficialmente partito HUB-IN: Luoghi per crescere insieme. Il progetto biennale selezionato da Fondazione Con I Bambini nell’ambito del...

A Rho, il Kit SONO NATO!

di

Due le iniziative previste: la prima, promossa in collaborazione con l’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho, prevede per i genitori dei nuovi...

Letture da grandi con #HubInCasa: I MORSI DEI BAMBINI: ISTRUZIONI PER L’USO

di

I morsi. Quei fantastici “orologi” che ritroviamo su braccia, gambe e manine dei nostri piccoli che generano un’ira funesta in noi adulti....