Alla scoperta di Pompei!

di

Alla scoperta di Pompei! Può essere questo il titolo della giornata che i bambini del II Circolo Didattico della città vesuviana hanno trascorso negli Scavi più famosi del mondo.

Lunedì 4 aprile, una classe della scuola partner di Horticultura ha realizzato uno degli appuntamenti previsti dal progetto. Si è trattato solo di un primo appuntamento, perché il sito è talmente ampio e interessante che non basta certo una giornata per conoscerlo.

Dalla curiosità alla conoscenza

Ma l’importante è riuscire a stimolare sia l’attenzione, sia la curiosità. Quello di lunedì scorso quindi è stato niente altro che un primo assaggio di una ricca serie di occasioni che verranno pianificate fino all’estate. I bambini destinatari infatti vivono il sito archeologico non solo con la propria classe, ma anche tornando a scuola finita, nelle prime settimane estive, in occasione del Green Village di Horticultura.

Ad accompagnare i bambini è stata la dott.ssa Valeria Amoretti, referente delegata dalla Direzione del Parco archeologico di Pompei. Insieme agli operatori del progetto e agli insegnanti della scuola partner, la narrazione dell’antica città di epoca romana ha assunto caratteri quanto mai originali. Valeria Amoretti infatti è una antropologa, responsabile, tra l’altro, del Laboratorio Ricerche Applicate.

Un passato che ci somiglia

I bambini hanno potuto così impadronirsi di una serie di elementi che caratterizzavano la vita quotidiana di duemila anni fa. La forma delle strade, i locali in cui i pompeiani trascorrevano il loro tempo libero, la struttura delle case, perfino le abitudini legate agli animali domestici. Tutto questo conserva una traccia negli Scavi. Ogni elemento è un pretesto per tirar fuori una nuova storia accattivante. Pompei è, da questo punto di vista, una vera e propria miniera di curiosità e di conoscenze.

Gli orti , anche nel sito dominato dal Vesuvio, prenderanno presto forma, in un’area dedicata alla botanica. Perché anche i vegetali contengono parte della nostra storia.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Horticultura per la Giornata nazionale del Giardino

di

Horticultura celebra la Giornata nazionale del Giardino. L’iniziativa, promossa dall’UGAI, giunge nel 2022 alla sua XIX edizione. L’appuntamento è fissato per venerdì...

Il Parco Reale è sempre una scoperta

di

Il Parco Reale della Reggia  di Caserta è sempre una scoperta. Ci si può tornare più volte, ma rimangono sempre ambienti, particolari,...

La gamification al museo: un gioco vincente

di

HortiCultura è un progetto in rete che vede coinvolti partner con esperienze e knowhow differenti. Abbiamo chiesto a Fabio Viola, game designer...