Il kit della sana alimentazione: tra tradizione e il basso impatto ambientale

di

Seguire una dieta salutare significa trovare un equilibrio tra benessere e gusto, ma esiste una dieta che porti benefici alla salute e allo stesso tempo riduca il nostro impatto sull’ambiente? È quello che si è chiesto uno studio pubblicato su The Lancet nel 2018 da Marco Springmann, che ha esaminato gli effetti su ambiente e salute di differenti diete in 150 paesi tra cui l’Italia.

I risultati dello studio

I risultati di tale studio dimostrano che sostenibilità ambientale e salute vanno di pari passo. In particolare dallo studio dello stesso Springmann pubblicato su Nature nello stesso anno, si evince che il sistema alimentare è uno dei principali motori del cambiamento climatico, cambiamento nell’uso del suolo e dell’esaurimento delle risorse di acqua dolce e dell’inquinamento degli ecosistemi acquatici e terrestri a causa di un eccessivo apporto di azoto e fosforo. Quindi se si vuole consumare in modo consapevole è importante adattare la nostra dieta in base alla nostra cultura e alla disponibilità di alimenti intorno a noi, stando attenti alla sostenibilità dei prodotti che scegliamo.

Il kit della sana alimentazione

Per tale motivo, seguendo questi principi il kit della sana alimentazione è stato composto da alimenti che conciliano la tradizione, l’apporto di nutrienti fondamentali e il basso impatto ambientale, con prodotti di filiera campana, nello specifico farro e fagioli da coltivazione biologica, mix di frutta secca e semi con uva passa, miele di millefiori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Finalmente alla corte di Re Carlo

di

Horticultura raccoglie l’entusiasmo dei bambini che vi partecipano. Le attività, già nelle aule scolastiche, vengono seguite con grande attenzione. E l’aspetto forse...

Gianni Rodari alla Reggia di Caserta, con Horticultura

di

Gianni Rodari, con alcune delle sue favole più belle, torna alla Reggia di Caserta. Nel magnifico parco vanvitelliano, anche con le restrizioni...

Il Semenzaio, la fabbrica del futuro

di

La Natura ha un tempo, ed il tempo inizia da qui. Dal seme. E il seme ha una sua culla, che è...