Taglio del nastro per HortiCultura

di

Si terrà nella giornata del 5 ottobre alle ore 10:00, alla Reggia di Caserta nella Sala dei Porti, la presentazione di HortiCultura. Il progetto è finalizzato alla creazione luoghi di apprendimento e gioco nei principali siti culturali della Campania. I siti coinvolti hanno conservato aree di ruralità.  Eccoli: Reggia di Caserta, Parco Archeologico di Pompei, Anfiteatro e Museo dell’Antica Capua, Museo Atellano. 

HortiCultura nel Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’avvio del progetto entra a pieno titolo nell’Edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Si tratta della più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il Festival si propone di realizzare un cambiamento culturale e politico. L’intento è consentire all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

i Musei nella Comunità educante

La Reggia di Caserta ospiterà orti museali per una didattica esperienziale. Saranno uno strumento per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa. Per tutto l’anno, grazie a genitori e nonni, in una prospettiva intergenerazionale, gli orti diventano un esercizio di cittadinanza attiva. Saranno un’esperienza che educa i bambini alla responsabilità verso sé stessi e verso la comunità. Il progetto coinvolge 200 bambini che vivono in condizioni di povertà educativa. Alcuni di loro anche nella vulnerabilità sociale delle caotiche periferie di Napoli e Caserta.

verso una rete territoriale

Inoltre, per il raggiungimento degli obiettivi si mobilita l’intero territorio sul tema della povertà educativa. Si creano nuove connessioni tra museo, scuola, piazza, Ambiti territoriali L.328/00, terzo settore. Si avvia una “didattica fertile” che contribuirà in maniera trasversale agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Tra questi: riduzione della povertà educativa, promozione della sana alimentazione, tutela dell’ambiente.  L’ingresso è libero, nei vincoli . 

gli ospiti

Padrona di casa la Direttrice della Reggia, Tiziana Maffei, è pronta ad ospitare gli invitati all’evento: Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Stefano Ciafani – Presidente Legambiente, Marta Ragozzino – Direttore della Direzione Regionale dei Musei della Campania, i referenti delle organizzazioni partner di progetto.

gli horti nel Parco vanvitelliano

Al termine dell’incontro, il pubblico sarà invitato a visitare gli spazi destinati ad HortiCultura, agli horti e ai laboratori della SanAlimentazione, nel Parco della Reggia, nell’area dei Liparoti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Diario Alimentare di Horticultura su CONMagazine

di

Il Diario Alimentare di Horticultura raccontato da Con Magazine. Ci è servita qualche settimana per un lavoro sull’audiovisivo che non avevamo immaginato...

Ortobox, il kit dei piccoli ortolani

di

Ortobox è un regalo per i piccoli ortolani di HortiCultura. Quest’anno riusciremo a battere sul tempo Babbo Natale e la Befana. E...

Arte e Natura, più forti del Covid19

di

Arte e Natura saranno più forti del Covid19. Anche in queste settimane, in cui siamo stati a casa per proteggerci, abbiamo lavorato...