Sampierdarena a ritmo di storia e musica: un pomeriggio speciale di Social School

di

Anche se la scuola è finita, le occasioni per stare insieme continuano! Sabato pomeriggio, tra il caldo estivo e l’energia contagiosa per un appuntamento di Social School, studenti e famiglie dell’Istituto Comprensivo Barabino si sono incontrati in Piazza Barabino, per condividere un’esperienza che ha unito scoperta, cammino e musica.

Guidati dal CAI Sampierdarena e dall’Associazione Guide Turistiche Liguri, due gruppi si sono messi in marcia per un cammino urbano attraverso una Sampierdarena inedita, quella che oggi ha perduto la sua spiaggia, ma conserva ancora l’anima del borgo marinaro di Sancto Petro de Arena. Zigzagando tra i palazzi, a sorpresa, sono emerse torri medievali, antichi punti di avvistamento incastonati nel tessuto urbano, che raccontano storie dimenticate.

Il percorso è proseguito tra gli eleganti edifici dell’Ottocento, vestigia dell’epoca in cui Sampierdarena fu soprannominata la Manchester d’Italia, per poi passare accanto al Teatro Modena, un tempo salotto culturale della borghesia, e alle strutture portuali che parlano di lavoro, trasformazione e memoria.

Ma il vero “approdo” della giornata è stato il Centro Civico Buranello, dove ad attendere bambini, ragazzi e adulti c’era la travolgente Fantasmatica Orkestra, una marching band di 14 elementi che – grazie all’organizzazione dell’associazione Sarabanda – ha trasformato la visita in una vera festa di comunità.

Con il primo battito di tamburo, il cammino si è trasformato in una parata musicale: dalle vie del quartiere al piazzale della scuola, la Fantasmatica Orkestra ha saputo coinvolgere tutti, trascinando un corteo sempre più numeroso. Passanti incuriositi, residenti affacciati, tutti uniti dal ritmo travolgente e dall’energia gioiosa della musica di strada.

Il gran finale? Proprio davanti all’IC Barabino, dove tra mani che battevano il tempo, sorrisi e qualche passo di danza, si è concluso un pomeriggio che ha saputo fondere memoria, partecipazione e creatività.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Conosciamoci prima della prima….

di

Nel mese di maggio i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia e della primaria si preparano a passare alla scuola dei grandi. E’ questa...

PRIMA DELLA SECONDARIA… LE ASPETTATIVE DEI GENITORI

di

L’indagine dei ricercatori UNICATT, condotta a d avvio del progetto High Flight, ha riguardato anche le aspettative dei familiari degli studenti dell’IC...

LA PIAZZA DEI SOGNI – IC Barabino inaugura l’anno scolastico e fa Social School con una giornata di laboratori aperti a tutti

di

L’Istituto Comprensivo Barabino di Genova ha inaugurato il nuovo anno scolastico con un evento speciale, La Piazza dei Sogni che si è...