Scambi intergenerazionali: i bimbi di una scuola dell’infanzia in visita ai “nonni” di Cantastorie

di

Viva i nonni, che bella invenzione!
Viva i nonni, gelato a colazione!
Viva i nonni, che viziano si sa,
Viva i nonni, urrà!

La scorsa settimana anche i nostri nonni di Cantastorie hanno ricevuto l’abbraccio speciale di alcuni nipotini acquisiti. In occasione della festa dei nonni da poco trascorsa, nel giardino dell’associazione sono venuti a trovarci i bambini e le bambine della sezione “Farfalle” della Scuola dell’Infanzia “Caramelli” di Quarrata, che hanno tenuto compagnia ai nostri nonni con la loro vivacità e allegria! Questa visita così speciale rientra tra le attività di scambio intergenerazionale che prendono vita nel progetto HERO; abbiamo pensato ad un modo per far dialogare generazioni molto lontane tra loro condividendo spazi e piccoli momenti di incontro da cui trarre beneficio per entrambe le parti. I nonni infatti sono stati molto contenti della visita dei piccoli, e i piccoli hanno ricevuto un po’ di affetto in più, che non fa mai male 🙂

Durante la visita i bimbi si sono presentati uno per uno, hanno cantato la canzone dei nonni, e hanno rivolto loro delle domande. Poi, dopo aver giocato un po’ insieme, abbiamo fatto una foto di gruppo per ricordare questa bellissima mattinata di sole, serena e spensierata, che siamo sicuri abbia scaldato un po’ i cuori di tutti.

Ringraziamo quindi le maestre che hanno organizzato con noi questo incontro, e anche i genitori dei bambini che per l’occasione hanno deciso di raccogliere dei soldi e fare una donazione spontanea alla nostra associazione; grazie davvero per questo gesto di generosità! Quello che vorremmo è che questa giornata sia solo l’inizio di molte attività da fare insieme durante l’anno, nonni e bambini, per condividere la leggerezza dell’infanzia e fare compagnia a chi soffre un po’ la solitudine.

Regioni

Argomenti