Un primo passo verso la Fondazione di Comunità di Pistoia

di

Un pomeriggio intenso di confronto e di approfondimento per iniziare a tracciare insieme il cammino che ci porterà alla costituzione della Fondazione di Comunità di Pistoia, un sogno che diventa realtà.

Che cos’è una Fondazione di Comunità? A rispondere in questo video ai microfoni di TVL è Gaetano Giunta, ospite della giornata, Presidente della Fondazione di Comunità di Messina.

Giovedì 17 giugno, presso la sede di UNISER a Pistoia, si è svolto il seminario dal titolo “Verso la Fondazione di Comunità di Pistoia – Un pomeriggio con Gaetano Giunta, Presidente Fondazione di Comunità di Messina”.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto H.E.R.O. ha visto la partecipazione di circa 40 persone presenti in aula, mentre altre hanno seguito il seminario online attraverso la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione Pozzo di Giacobbe.

Durante l’incontro, moderato dalla nostra presidente Daniela Gai, oltre a Gaetano Giunta sono intervenuti Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Caript, e Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini.
“Vogliamo pensare la Fondazione di Comunità non come uno strumento semplicemente erogativo o filantropico, ma come un soggetto che costruisce policy condivise e che si attiva per generare cambiamento e trasformazione sociale. Non in modo episodico e frammentario ma attraverso progettualità che stiano dentro una logica di sistema” – ha dichiarato Daniela Gai.

Lorenzo Zogheri ha affermato- “L’incontro di oggi rappresenta una tappa importante in questo percorso verso la costituzione della Fondazione di Comunità di Pistoia, un momento per riflettere insieme non tanto su organigrammi e strutture, quanto sui contenuti e sulla mission che questo ente deve avere per far sì che possa essere calibrato sulle esigenze e necessità del territorio.”

Anche il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi -Doria ha espresso il suo apprezzamento per la giornata:
“Ci troviamo oggi in una fase di grande riflessione volta a promuovere nuove vie di sviluppo educativo che possano darci un senso di stabilità e tenuta nel tempo anche in risposta agli scenari aperti dalla pandemia, che ci ha costretto a rivedere i nostri paradigmi. Dobbiamo pensare all’innovazione dello sviluppo rivolto ai bambini ai e ai ragazzi e non semplicemente ricostruire quello che c’era prima. Queste sono le sfide educative del nostro tempo che una fondazione di comunità deve saper affrontare”.

Gaetano Giunta ha poi raccontato l’esperienza e la visione della Fondazione di Comunità di Messina, mettendo in evidenza meccanismi e concetti di carattere generale che una nascente fondazione di comunità deve tenere in considerazione. Le FDC sono strumenti importanti per costruire comunità e per promuovere sul territorio sviluppo umano sostenibile. Moltissimi sono stati gli esempi di intervento della Fondazione di Comunità di Messina riportati da Giunta, parole che ci hanno fatto un po’ sognare e hanno incoraggiato l’idea che anche qui si possa cambiare il modo di fare welfare. Molte anche le domande poste dal pubblico su aspetti diversi e possibili criticità del progetto.

Desideriamo ringraziare Gaetano Giunta e tutti coloro che sono intervenuti a questo evento così importante per noi e per il territorio; un primo passo è stato fatto, ora dobbiamo continuare a camminare insieme verso la Fondazione di Comunità di Pistoia.

Puoi vedere QUI il video integrale della diretta streaming.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Parliamo della Sindrome di Down – Incontri per famiglie e caregiver.

di

Tre incontri di formazione online aperti alle famiglie e ai caregiver di persone con Sindrome di Down. A partire dal 5 maggio,...

Inaugurazione delle attività del laboratorio Altrove 2019/2020

di

Sabato 12 ottobre a Pistoia si terrà l’inaugurazione delle attività del laboratorio Altrove 2019/2020, il laboratorio specializzato in DSAp gestito dall’Associazione di Promozione Sociale Altrove Onlus. ...

Percorsi formativi gratuiti per giovani e adulti con il progetto HERO

di

Nell’ambito del progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, la Cooperativa Gemma presenta alcune proposte formative attivabili gratuitamente su richiesta nei...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK