“Pillole di Dante” la web serie dantesca creata a scuola dai ragazzi

di

Con grande impegno e spirito di iniziativa, negli ultimi mesi i ragazzi della scuola media “Dante Alighieri” di Quarrata si sono cimentati nella realizzazione di una serie di video a tema dantesco per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Nasce così “Pillole di Dante”, una web serie realizzata interamente dagli studenti con l’aiuto dell’Associazione Culturale Amnio Teatro che ha svolto un lavoro di supporto e consulenza.

I video trattano alcuni aspetti dell’universo dantesco con un linguaggio contemporaneo; fra di essi potrete trovare una speciale intervista al Poeta, una rappresentazione teatrale del secondo canto dell’Inferno, una riflessione su “Dante ieri e oggi”, e ancora approfondimenti su personaggi importanti della Divina Commedia come CaronteUlisse e il Conte Ugolino.

Come il resto delle attività dantesche portate avanti in questi mesi dalla scuola media dell’ICS Bonaccorso da Montemagno, anche questa iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è sostenuto da Con i Bambini e Fondazione Caript.

GUARDA LA PLAYLIST DI “PILLOLE DI DANTE”

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di robotica e tornitura del legno al Fab Lab dello Spazio Giovani!

di

È iniziata martedì scorso al Fab Lab dello Spazio Giovani una nuova mirabolante attività del progetto HERO: il laboratorio di robotica! Grazie ai...

SOS DAD ai microfoni di Rai Radio Uno

di

Si torna a parlare di SOS DAD davanti ai microfoni di una radio, questa volta di Rai Radio Uno, un invito che ci...

Nuove opportunità allo Spazio Giovani con i laboratori e non solo…

di

Da sempre una delle nostre priorità sono le nuove generazioni. Stare vicino ai giovani, soprattutto a quelli che fanno un po’ fatica,...