SOS DAD – Supporto Operativo Scolastico per la Didattica a Distanza

di

Con il ricorso obbligato alla DAD – Didattica a Distanza, per molti ragazzi, soprattutto quelli più fragili, sono aumentate le difficoltà a seguire le lezioni. La mancanza di device adeguati, gli spazi angusti in casa da cui è difficile gestire molte ore di collegamento, l’impossibilità di accedere ad una rete internet stabile; questi sono solo alcuni dei problemi che ogni giorno molti studenti devono affrontare per “andare a scuola” restando a casa.

Vedendo da vicino questi difficoltà, abbiamo deciso di intervenire mettendo a disposizione dei ragazzi che fanno più fatica i locali dello Spazio Giovani Al Kalè, che al mattino, in questo periodo, sono vuoti.

Così ci siamo rimboccati le maniche per realizzare l’iniziativa “S.O.S. DAD” un’idea semplice ma efficace che nasce all’interno di HERO. Si tratta dell’allestimento di 11 postazioni per seguire la DAD organizzate presso lo Spazio Giovani, il centro di aggregazione giovanile di via Fiume co-gestito dalla cooperativa Gemma e dall’associazione Pozzo di Giacobbe; qui ogni studente che accede al servizio può collegarsi con la propria classe e seguire le lezioni in sicurezza, opportunamente distanziato dagli altri presenti. Il servizio è totalmente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00, con il supporto costante dei nostri educatori.

Ad oggi le postazioni sono già tutte occupate, segno di un bisogno reale e tangibile cui era necessario rispondere in modo concreto. Inoltre nei giorni scorsi sono state aggiunte altre 5 postazioni per gli studenti di seconde e terze medie, anch’essi momentaneamente in DAD.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il FAB LAB continua in modalità #iorestoacasa

di

La nostra Lego Challenge si è conclusa con successo alla fine del mese scorso! Vi ricordate? Vi avevamo chiesto aiuto nella raccolta di mattoncini...

Compiti delle vacanze con il servizio civile scolastico tra nonni e studenti

di

COMPITI DELLE VACANZE PER I RAGAZZI DAI NONNI Tentate di fare qualcosa per la libertà di tutti. Sanzio Durante le vostre vacanze, girate...

SOS DAD ai microfoni di Rai Radio Uno

di

Si torna a parlare di SOS DAD davanti ai microfoni di una radio, questa volta di Rai Radio Uno, un invito che ci...