ComìComè, lo Street Food gestito dai ragazzi con disabilità

di

Sabato 10 ottobre a Montecatini Terme (PT) si terrà l’inaugurazione di ComìComè Street Food, una nuova risposta alla voglia di fare dei ragazzi con disabilità seguiti dalla Fondazione sul territorio della Valdinievole.

ComìComè è un trailer attrezzato per lo Street Food che potrà essere posizionato nei luoghi in cui si svolgono eventi e manifestazioni, e che sarà gestito da alcuni ragazzi con disabilità che hanno frequentato un percorso formativo scolastico alberghiero.

Attraverso questa azione, la Fondazione Mai Soli (partner del progetto HERO) vuole offrire ai ragazzi con disabilità la possibilità di sentirsi parte attiva di una comunità; partecipando come protagonisti ad eventi e feste sarà più facile per i ragazzi instaurare un rapporto diretto con le persone, che potranno apprezzare le loro capacità e il loro impegno nella preparazione di semplici alimenti da offrire ai clienti. La loro presenza in mezzo alle persone sarà un messaggio importante a dimostrazione di quanto si può fare per le persone con disabilità sul piano dell’inclusione sociale e dell’autonomia, e rappresenta una concreta opportunità di crescita personale per i ragazzi in termini di acquisizione di maggiore autonomia, capacità organizzative, relazionali, e autostima.

 

L’acquisto del carrello attrezzato è stato possibile grazie ad una campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma Eppela, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, che ha scelto di sostenere questo progetto tra i tanti, finanziandolo con la regola di raddoppiare la cifra delle donazioni raccolte (fino ad una cifra massimo stabilita). Mai Soli ha contemporaneamente realizzato varie iniziative sul territorio per  incrementare le donazioni  con  il significativo sostegno della Sezione soci Coop Valdinievole.

ComìComè nasce dalla parola francese “commis” (aiuto cameriere), a sottolineare il fatto che molti ragazzi hanno iniziato il loro percorso di autonomia proprio facendo servizio in sala nelle iniziative organizzate da Mai Soli e altri soggetti, mentre “Comè” sta a significare che i protagonisti del progetto sono loro, ragazzi speciali.

 

ComìComè rientra tra le azioni del progetto HERO realizzate nell’ambito dell’HUB Valdinievole.

 

L’evento si terrà sabato 10 ottobre alle 16:00 presso il giardino del C.S.R. “Centro Anch’io” di Montecatini Terme, in via Boccaccio.

Per il rispetto delle norme anti-contagio, all’evento sarà consentito partecipare in un numero limitato di persone.

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattare la Fondazione Mai Soli per conoscere la disponibilità dei posti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Attività in piscina per i ragazzi con disabilità

di

A partire dal 20 gennaio ha inizio l’attività gestita dalla Fondazione Mai Soli nell’ambito del progetto HERO rivolta agli studenti con disabilità degli istituti comprensivi di...

Parliamo della Sindrome di Down – Incontri per famiglie e caregiver.

di

Tre incontri di formazione online aperti alle famiglie e ai caregiver di persone con Sindrome di Down. A partire dal 5 maggio,...

ComìComè Street Food – Il video dell’inaugurazione

di

“È un’esperienza spettacolare perché sto con i miei amici, imparo a lavorare, miglioro di più”. Le parole di Eugenio, uno dei ragazzi speciali...