ComìComè, lo Street Food gestito dai ragazzi con disabilità

di

Sabato 10 ottobre a Montecatini Terme (PT) si terrà l’inaugurazione di ComìComè Street Food, una nuova risposta alla voglia di fare dei ragazzi con disabilità seguiti dalla Fondazione sul territorio della Valdinievole.

ComìComè è un trailer attrezzato per lo Street Food che potrà essere posizionato nei luoghi in cui si svolgono eventi e manifestazioni, e che sarà gestito da alcuni ragazzi con disabilità che hanno frequentato un percorso formativo scolastico alberghiero.

Attraverso questa azione, la Fondazione Mai Soli (partner del progetto HERO) vuole offrire ai ragazzi con disabilità la possibilità di sentirsi parte attiva di una comunità; partecipando come protagonisti ad eventi e feste sarà più facile per i ragazzi instaurare un rapporto diretto con le persone, che potranno apprezzare le loro capacità e il loro impegno nella preparazione di semplici alimenti da offrire ai clienti. La loro presenza in mezzo alle persone sarà un messaggio importante a dimostrazione di quanto si può fare per le persone con disabilità sul piano dell’inclusione sociale e dell’autonomia, e rappresenta una concreta opportunità di crescita personale per i ragazzi in termini di acquisizione di maggiore autonomia, capacità organizzative, relazionali, e autostima.

 

L’acquisto del carrello attrezzato è stato possibile grazie ad una campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma Eppela, promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, che ha scelto di sostenere questo progetto tra i tanti, finanziandolo con la regola di raddoppiare la cifra delle donazioni raccolte (fino ad una cifra massimo stabilita). Mai Soli ha contemporaneamente realizzato varie iniziative sul territorio per  incrementare le donazioni  con  il significativo sostegno della Sezione soci Coop Valdinievole.

ComìComè nasce dalla parola francese “commis” (aiuto cameriere), a sottolineare il fatto che molti ragazzi hanno iniziato il loro percorso di autonomia proprio facendo servizio in sala nelle iniziative organizzate da Mai Soli e altri soggetti, mentre “Comè” sta a significare che i protagonisti del progetto sono loro, ragazzi speciali.

 

ComìComè rientra tra le azioni del progetto HERO realizzate nell’ambito dell’HUB Valdinievole.

 

L’evento si terrà sabato 10 ottobre alle 16:00 presso il giardino del C.S.R. “Centro Anch’io” di Montecatini Terme, in via Boccaccio.

Per il rispetto delle norme anti-contagio, all’evento sarà consentito partecipare in un numero limitato di persone.

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattare la Fondazione Mai Soli per conoscere la disponibilità dei posti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una nuova stanza per le attività grazie a HERO

di

Una nuova stanza in cui poter fare i compiti, giocare, imparare cose nuove. Uno spazio in più per ospitare giovani, anziani e persone con disabilità. Il...

HERO – Le attività con la Fondazione Mai Soli

di

Marisa Biancardi, Presidente di Fondazione Mai Soli, racconta le attività messe in campo con HERO sul tema della disabilità nell’ambito dell’HUB Valdinievole.

Intrecci di inclusione fra HERO e ORACOLO

di

Un nuovo intreccio di attività che profuma di inclusione lavorativa e sociale. Un impegno che passa dagli adulti del progetto ORACOLO e arriva ai ragazzi con disabilità del progetto...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK