Metodi… in attesa degli esami di idoneità!

di

Anche quest’anno i ragazzi della scuola Chesterton dovranno affrontare gli esami di idoneità alla classe successiva.
Qualcuno ha già iniziato in questi ultimi giorni ad affrontare qualche prova, altri sono ancora nel pieno dello studio e della ripetizione finale delle varie discipline, qualcuno ne avrà ancora per un po’ perché sosterrà l’esame di maturità.
Per prepararsi al meglio, risvegliando tutti i cinque sensi, il senso di meraviglia e di curiosità, alunni e professori si stanno incontrando presso il centro educativo La Contea, grazie all’azione “Metodi” del progetto GOALS. I bellissimi prati verdi che si stagliano sullo sfondo azzurro intenso del mare, il cielo a fare da tetto e il canto degli uccellini come colonna sonora…cosa chiedere di meglio?
All’aria aperta, circondati dalla natura così bella e ricca, i ragazzi sono più attivi e invogliati, le menti si destano e anche il noioso solito ripasso diventa bello!
Gli alunni ora si trovano ad affrontare insieme agli insegnanti la fatica dello studio, quello vero, quello che costringe a non mollare per capire cosa c’è scritto su un libro, raccontarlo al professore che lo corregge e gli chiede di ripeterlo ancora una volta… In questi giorni i momenti duri si alternano a momenti piacevoli e lieti, a soddisfazioni grandi e piccole, vissute insieme…
Proprio come le giornate trascorse a La Contea: piene di sole raggiante ma a volte arrivano piogge improvvise e poi, di nuovo, torna a splendere il sole!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Orientamenti…in corso!

di

Ma quanto è difficile prendere una decisione, scegliere cosa fare “da grande”, capire cosa si è chiamati a diventare? Scegliere è un...

La comunità educante: dalla strada ai luoghi di aggregazione territoriale

di

A partire dal mese di Marzo 2019 la Cooperativa Sociale Il Faro ha strutturato, in stretta sinergia con le assistenti sociali dei...

Educativa di Strada: una risposta al disagio giovanile

di

Il servizio di Educativa di Strada è nato a marzo del 2019 e vede una costante partecipazione di circa 20 ragazzi, inviati...