LINGUAGGI ED EMOZIONI

di

“?? ?????? ??? ?̀ ?? ????? ????? ??????̀: ?? ???? ?????? ?? ???????, ??????? ?? ????, ?? ????? ?? ??????????, ???????? ?? ?????, ??? ?? ????? ????????, ?? ????? ????? ???????, ?? ???? ?ℎ? ???? ?? ????? ?????. ?? ?̀ ?? ????? ??? ????: ?? ???? ????? ????? ?????? ?? ??????, ????? ????? ????? ????, ????? ????? ??? ?????.”
?????? ????

Lo spettacolo della relazione calca da ormai un anno un palco insolito, spesso scomodo, che è quello della dimensione virtuale.
Il palcoscenico che tanto amiamo, quello della presenza, dei corpi che si vedono anche dal busto in giù, degli sguardi che si incrociano, dei gesti che ci avvicinano, delle sensazioni che passano dalla pelle… e che possiamo scegliere di restituire al mondo con gli occhi o con le parole, è stato temporaneamente chiuso.

Spettacolo sospeso, cambio di scena, “si va in onda”… e il nuovo campo della relazione è lo schermo, suoi alleati: uno sfondo ordinato, un buon tono di voce… ma soprattutto un buon microfono e una buona connessione.
E noi, che eravamo e siamo i protagonisti, ci siamo trovati a fare i conti con un nuovo modo di comunicare. E abbiamo dovuto fare i conti con il fatto che il nostro corpo e il corpo dell’altro e la vicinanza e i suoni e le nostre emozioni erano la base solida e fondante del nostro modo di comunicare, forma naturale del nostro modo di entrare in relazione, fenomenologia del nostro stare nel mondo… che forse (oggi potremmo dire…) agivamo in maniera non sempre consapevole, alla quale non riconoscevamo il valore che oggi sappiamo bene attribuirle: quello di un dono inestimabile.

Come quando da bambini giocavamo al telefono senza fili: ci mettevamo vicini, ci avvicinavamo all’orecchio dell’altro, sussurravamo la parola al nostro compagno… o magari la urlavamo per scherzo, giocavamo a storpiarla per vedere quale parola sarebbe arrivata alla fine. Ciò che restava autentico erano le sensazioni, le emozioni, quelle non potevano essere storpiate.

Oggi però quel canale passa proprio attraverso la nostra comunicazione verbale (…e non verbale sì, quando la videocamera funziona e la connessione regge) e abbiamo imparato che non possiamo più giocare a storpiare le parole, perché oggi più che mai ci sono necessarie per comunicare anche le nostre emozioni, per rendere esplicito ciò che il nostro corpo non può comunicare attraverso lo schermo.

LINGUAGGI ED EMOZIONI

Oggi più che mai abbiamo l’esigenza di coltivare la nostra autenticità di espressione, stando attenti a non “storpiare” le emozioni… a non storpiarne l’autenticità in questo telefono senza fili.

E possiamo farlo soltanto sperimentandoci, mettendoci in gioco, con il confronto e con l’ascolto… forse possiamo dire che in questa partita vogliamo davvero tutti che la parola giusta (leggi: emozione autentica) arrivi fino all’ultimo della fila!

Noi, grazie al progetto G. O. A. L. S. promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, ci stiamo provando a continuare a mettere sempre al primo posto l’espressione di Sé e delle proprie emozioni e a valorizzare l’autenticità della comunicazione.

Le azioni di progetto come METODI, ASCOLTO PSICOLOGICO, HELP ME, PEER, BATTI 5, COACHING e JOB sono tutte volte a dare voce ai giovani protagonisti di questo progetto e ai loro caregiver.

Risulta difficile orientarsi oggi nel “mondo della didattica on line”? Parliamone, ammettiamolo, riconosciamo insieme limiti ed opportunità di questa nuova condizione di vita!

Ci sentiamo stanchi, preoccupati, demotivati, confusi? Non vergogniamoci di condividere queste sensazioni! Solo confrontandoci scopriremo che non siamo i soli a girare vorticosamente nel turbinio delle emozioni del momento, ma possiamo prenderci per mano, accompagnarci, affrontare e contrastare la corsa a spirale.

Anche se ci parliamo al di là di uno schermo, anche se urliamo dentro un microfono, anche se ci ritroviamo a condividere slide….proviamo a lasciare sfondi autentici delle nostre abitazioni e audio non alterati, vestiamoci bene, mettiamoci comodi, ma rimanendo vigili e attenti, non mescoliamo libri e snack, recuperiamo block notes e matite con cui prendere appunti… appunti di viti, di emozioni, di desideri, di fantasia…. NOI SIAMO GLI UMANI DIETRO LE QUINTE, NOI SIAMO E CONTINUEREMO AD ESSERE I PROTAGONISTI DEL GRANDE PALCOSCENICO DELLA VITA… TUTTI NOI RIEMPIAMO DI SENSO E DI BELLEZZA IL VIVERE QUOTIDIANO!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Metodi: un viaggio nelle storie dei ragazzi Maceratesi.

di

L’attività Metodi è nata come percorso di potenziamento e supporto scolastico ai ragazzi con più difficoltà, in grado di orientarli verso un...

LA VOCE DEI PROTAGONISTI! – Civitanova Marche

di

Ecco il terzo appuntamento della nostra rubrica “LA VOCE…DEI PROTAGONISTI”, un’occasione in cui dare spazio ad alcuni dei protagonisti del progetto G.O.A.L.S.,...

Batti 5 alla Natura!

di

L’azione Batti 5 del progetto GOALS ha lo scopo di rafforzare il legame genitore-figlio attraverso la realizzazione di diverse attività che li...