STREET ART: un laboratorio “Jambico ” per dare colore ai pomeriggi dei ragazzi e delle loro famiglie

di

Non solo penne in mano dei nostri ragazzi… ora si passa anche al lavoro con nastri e pennelli insieme ai genitori!
La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), in maniera concertata con i Servizi Comunali di Porto San Giorgio e l’Istituto Comprensivo Nardi, nostri partner sul territorio, ha dato avvio ad un laboratorio di Street Art per dare colore alle pareti del Centro Polifunzionale Giovanile, luogo di aggregazione messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e frequentato da tantissimi giovani provenienti dalla scuola secondaria di I grado e da altri istituti del territorio.

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e accoglie in media giornalmente dieci ragazzi dai 12 anni in su che vengono supportati nelle attività didattiche nella prima parte del pomeriggio, e svolgono attività ricreative e di socializzazione nella seconda parte della giornata grazie al supporto degli educatori.

Proprio nella strutturazione delle proposte da fare loro, era nata l’idea di dare un’identità alla struttura più vicina alla loro età e renderli quindi parte attiva del processo di cambiamento che avevamo ipotizzato negli arredi del centro! Per questo abbiamo coinvolto nel nostro progetto l’artista locale Francesco Valeri, in arte FraJambo, autore di numerose opere di riqualificazione urbana cittadina. Lui è stato sin da subito entusiasta di partecipare alle attività mettendo in gioco, oltre alla sua professionalità artistica, anche le sue doti umane che hanno coinvolto in primis gli educatori del centro , Andrea e Denise, e in secondo luogo tutti i ragazzi e i genitori che ne hanno preso parte!

FraJambo ha inizialmente interagito con il gruppo per comprendere che cosa volessero rappresentare sulle pareti del Centro: un primo momento di dialogo costruttivo per rendere sia i genitori sia i loro figli partecipi e attivi nello svolgimento dell’attività.
Successivamente, si sono messi all’opera per dare forma alle loro idee, dietro la continua supervisione del nostro artista che con occhio attento  stato felice di osservare il coinvolgimento dei genitori e l’attenzione particolare che i ragazzi hanno manifestato per svolgere al meglio il laboratorio.

A opera compiuta, dopo gli ultimi ritocchi effettuati da FraJambo, i ragazzi hanno voluto immortalare il loro lavoro per poterlo condividere con gli amici e i famigliari che, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non hanno potuto fare accesso alla struttura. I ragazzi hanno manifestato gioia pura nell’aver realizzato un’opera per loro così ricca di significato e si sono sentiti accolti, apprezzati!

Aver visto prendere realmente forma alle loro idee non li ha lasciati di certo indifferenti e, al tempo stesso, ha permesso loro di avere un’ulteriore opportunità di conoscersi meglio, di sperimentarsi e mettersi alla prova in una sfida di certo inusuale.

Il vice sindaco e assessore Francesco Tota Gramegna ha espresso soddisfazione «per il grande lavoro di rete fatto e di quello in corso». Il potenziamento dei servizi, ha spiegato in un recente incontro, «nasce dalla volontà di essere sempre più vicini ai bisogni delle famiglie e del territorio, soprattutto in questo momento di grandi difficoltà. Le attività svolte dalla Cooperativa Il Faro grazie al Progetto GOALS, come il laboratorio di street art in questione, sono sempre proseguite in sicurezza grazie allaprofessionalità di tutti gli attori coinvolti: adulti e minori».

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“VOLERO’, DISSE IL BRUCO. TUTTI RISERO, TRANNE LE FARFALLE”

di

“Un percorso di Coaching è una strada dove l’adolescente non è solo, una via che si fa insieme, si costruisce con impegno,...

Questione di… Metodi

di

Nel mese di Settembre, dopo la pausa estiva, il centro Polifunzionale Giovanile di Porto San Giorgio ha riaperto le porte ai ragazzi...

Il Ricreatorio San Carlo: un’estate indimenticabile

di

Il Centro Estivo organizzato al Ricreatorio San Carlo di Fermo è stato una vera e propria esplosione di gioia, di colori, di...