Emergenza COVID- 19: lo sportello psicologico GOALS non si ferma!

di

In ottemperanza al DPCM del 09/03/2020 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus applicabili all’intero territorio nazionale, la gran parte delle attività del nostro progetto G.O.A.L.S. ha dovuto purtroppo subire delle interruzioni.

Tuttavia, in questo momento di grande emergenza, abbiamo ritenuto necessario, ora più che mai, continuare a supportare, per quanto possibile, la comunità, le scuole, le famiglie e i minori coinvolti nel progetto.

Per questo motivo, e anche in seguito alle numerose richieste pervenuteci da parte di ragazzi e famiglie, abbiamo programmato, d’accordo con l’Impresa Sociale Con i Bambini, di modificare temporaneamente la modalità di svolgimento dello sportello d’ascolto psicologico per continuare a supportare, seppur in maniera telefonica e/o telematica, tutti i ragazzi e le famiglie che si erano rivolti a noi, per mantenere aperta una porta e garantire la possibilità di non interrompere la rete di supporto attivata.

Fino al mese di Febbraio 2020, l’attività si è svolta regolarmente in presenza e secondo quanto previsto dal progetto.

Relativamente al territorio di Civitanova Marche la psicologa incaricata, dopo aver svolto un’azione di mappatura e monitoraggio dei bisogni del territorio, ha posto in essere, come da progetto, attività di sportello e di tutoraggio psicologico rivolta a minori e famiglie, il più delle volte segnalati dalle Assistenti Sociali del Comune di Civitanova Marche e dai dirigenti degli Istituti Scolastici partner. Nel corso dei mesi si è creata una solida rete tra tutti gli attori in gioco e la sinergia presente tra i vari servizi ha permesso di controllare a fondo determinate situazioni, proponendo una linea di intervento comune per tutti gli attori coinvolti. In alcuni casi è stato possibile inserire nella rete anche alcuni responsabili delle scuole del territorio o di altri servizi già attivati dall’amministrazione comunale, come gli educatori domiciliari o centri educativi e di aggregazione presenti nel territorio.

Nel territorio di Macerata,  in continuità con lo sportello implementato nella prima annualità di progetto, la psicologa incaricata ha posto in essere attività di tutoraggio psicologico per minori e famiglie all’interno del Liceo Classico, partner di progetto, e del Centro Orizzonte di Macerata, anche in questo caso in totale sinergia con il Comune di Macerata.

Anche relativamente al territorio di Fermo/Porto San Giorgio, gli psicologi hanno implementato attività di sportello e di tutoraggio psicologico per minori e famiglie all’interno del Ricreatorio San Carlo di Fermo, del Liceo Classico Annibal Caro di Fermo e dell’ISC Nardi di Porto San Giorgio, partner di progetto. In tali Istituti, essi hanno anche attivato percorsi di Coaching 1°/2° su tematiche dedicate all’adolescenza.

Visto l’importante lavoro svolto finora, il rapporto di fiducia creatosi nel tempo tra gli psicologi e i beneficiari degli sportelli e tenuto conto del fatto che vi sono appuntamenti che, purtroppo, a causa dell’emergenza COVID – 19, non possono essere svolti regolarmente dai minori dalle famiglie prese in carico, riteniamo opportuno non interrompere i percorsi di accompagnamento e continuare a supportare sia i minori e le famiglie con un percorso già avviato nei mesi scorsi sia quanti altri si rivolgeranno allo sportello in questo periodo di forte emergenza, per non lasciarli soli e non deludere le aspettative di quanti ci hanno già contattato nonostante il servizio sia attualmente sospeso.

L’azione “2 – sportello d’ascolto”, in questo periodo di emergenza epidemiologica, sarà pertanto così strutturata:

  • Per minori e famiglie già presi in carico e con appuntamenti già stabiliti: la presa in carico proseguirà senza interruzioni e gli appuntamenti programmati saranno svolti non in presenza bensì telefonicamente;
  • Per minori e famiglie che si rivolgono allo sportello per la prima volta: sarà messo a disposizione della comunità (sempre in riferimento al target di progetto: ragazzi 11-17 anni e relativi nuclei familiari) un numero di telefono cellulare da poter contattare in giorni e in orari prestabiliti. Il servizio sarà pubblicizzato tramite la pagina facebook e instagram di progetto (“Goals – scuola e lavoro”), in quanto strumenti rapidi e di utilizzo comune sia negli adolescenti che nelle rispettive famiglie, tramite i registri elettronici delle scuole e le mail list degli enti partner. I ragazzi potranno contattare il numero indicato per fissare un primo appuntamento telefonico, nel quale il coordinatore di zona effettuerà un primo colloquio conoscitivo in merito alle generalità e il contesto di provenienza del beneficiario. Successivamente saranno calendarizzati gli appuntamenti necessari per un accompagnamento psicologico ad hoc per ogni utente.

 

Nella speranza che tutto possa tornare presto alla normalità, il progetto GOALS rimane vicino ai suoi ragazzi, anche e soprattutto con il cuore. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

LA VOCE DEI PROTAGONISTI! – Fermo e Porto San Giorgio

di

Ecco il secondo appuntamento della nostra rubrica “LA VOCE…DEI PROTAGONISTI”, un’occasione in cui dare spazio ad alcuni dei protagonisti del progetto G.O.A.L.S.,...

LA VOCE DEI PROTAGONISTI! – San Benedetto e Grottammare

di

Ecco il quarto appuntamento della nostra rubrica “LA VOCE…DEI PROTAGONISTI”, un’occasione in cui dare spazio ad alcuni dei protagonisti del progetto G.O.A.L.S.,...

METODI….online!

di

In questi mesi di chiusura delle scuole a seguito del DPCM del 09.03.2020, purtroppo gran parte delle nostre attività del progetto G.O.A.L.S....