Un grande sì…ai diritti dei bambini e degli adolescenti

di

Mercoledì 20 novembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Cooperativa IL FARO di Macerata, grazie al progetto G.O.A.L.S., ha partecipato ad una manifestazione al Teatro Lauro Rossi di Macerata, insieme al Comitato UNICEF provinciale, il Comune di Macerata e moltissimi Istituti Scolastici della città.

 

E’  stata un’occasione per ricordare i 30 anni dalla firma della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un testo giuridico di eccezionale importanza che riconosce a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

In Italia e nel mondo, oggi, ci sono ancora molti bambini e ragazzi che non possono godere di questi diritti: molti minori non possono andare a scuola, non hanno la possibilità di giocare, di essere curati, di avere una famiglia che li protegga e che li aiuti a crescere in un contesto educativo sano,…
Per questo continuiamo ogni giorno ad impegnarci affinché anche i più piccoli ed indifesi possano godere di questi diritti fissati dalla Convenzione del 1989.

 

Questo è anche l’intento del progetto G.O.A.L.S.: contrastare il disagio minorile e la dispersione scolastica, garantendo ai ragazzi un futuro positivo, accompagnandoli nel loro percorso di crescita.

 

Ecco perchè, lo scorso 20 novembre, tutti insieme abbiamo testimoniato la bellezza del fare rete tra Istituzioni Pubbliche, Private e Scolastiche, per ricordare il nostro impegno comune al rispetto dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tutti insieme per dire SI ai diritti dei bambini e ragazzi.

 

E’ stata una giornata in cui i soli e unici protagonisti sono stati proprio loro: bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo Grado della città che hanno deliziato insegnanti, familiari e tutti i presenti con le loro splendide voci, i loro balli, musiche e  filmati da loro realizzati.

Inoltre gli educatori del progetto G.O.A.L.S. hanno anche curato la mostra dei disegni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Macerata che è stata allestita all’ingresso del teatro: tantissime opere d’arte rappresentanti i Diritti colorati dalla fantasia dei bambini.

 

Una bellissima iniziativa costruita con un grande lavoro di rete, perchè…..

Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.

(Dietrich Bonhoeffer)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Adolescenza, emotività, scelte future: un percorso alla scoperta delle emozioni.

di

Il progetto GOALS prevede una molteplicità di azioni, tutte lo scopo di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso interventi scolastici ed...

Nell’azione “Educazione & Sport” scopriamo Gino Bartali: un diavolo di campione, un angelo di uomo.

di

All’Istituto Scolastico Comprensivo “Nardi” di Porto San Giorgio e nella scuola secondaria di I grado “A. Caro” di Civitanova Marche, i ragazzi...

STREET ART: un laboratorio “Jambico ” per dare colore ai pomeriggi dei ragazzi e delle loro famiglie

di

Non solo penne in mano dei nostri ragazzi… ora si passa anche al lavoro con nastri e pennelli insieme ai genitori! La...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK