Primo laboratorio di scienze al centro “Costante Maria”…Esperimento riuscito!

di

1° Laboratorio di Scienze – ottobre 2019

In questo primo giorno di laboratorio di scienze, grazie all’azione METODI del progetto GOALS, abbiamo cercato di spiegare alle ragazze del centro “Costante Maria” di Grottammare le caratteristiche e la composizione dell’atmosfera: l’involucro di aria che circonda il nostro pianeta.

Le allieve si sono subito interessate dimostrando curiosità e partecipazione nei confronti di questo argomento di studio consueto proposto loro, però, in maniera assai inconsueta.

Consapevoli che l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza dopo aver rinfrescato un po’ di teoria, dicendo loro che l’atmosfera è un miscuglio di numerosi gas, ci siamo soffermate sull’ossigeno, un gas molto reattivo, indispensabile in parecchie reazioni chimiche tra cui la combustione e la respirazione negli organismi viventi.

 

Ecco quindi che, con un semplice esperimento, abbiamo osservato concretamente e dal vivo cosa accade se si accende una candela in un recipiente chiuso: ebbene questo è stato il nostro “Sperimenta”. Dopo aver acceso la candela abbiamo visto che continuava a bruciare. Poi l’abbiamo coperta con un barattolo di vetro e invece, in breve tempo, si spegneva. Sollevato il barattolo prima che la fiamma si spegnesse del tutto, le ragazze hanno notato che la stessa si ravvivava e riprendeva a bruciare normalmente poiché, abbiamo spiegato, nell’aria esiste un componente che permette alla fiamma di bruciare e di mantenere la combustione: l’ossigeno. A questo punto grande stupore di tutte… come se stessimo proponendo un gioco di prestigio!  Elena, e non solo, ha voluto ritentare l’esperienza più volte imparando anche un’operazione apparentemente semplice come quella di accendere i fiammiferi.

C’è stato molto entusiasmo tra le ragazze!  Miriam ha scattato diverse foto.

 

 

Istruire, educare, socializzare, ponendo al centro la formazione globale della persona, questi gli obiettivi che ci siamo posti nel laboratorio e che sempre cerchiamo di tenere a mente nel nostro doposcuola.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Orienta-Menti: conoscere, comprendere e valorizzare i propri talenti

di

Si è da poco concluso il percorso di orientamento in cui ha visto coinvolti tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo...

Sono io che scelgo per me!

di

L’azione di orientamento rivolta alle scuole secondarie di I grado è una delle azioni più corpose che abbiamo svolto in questi primi...

La voce dei protagonisti! – Macerata

di

In questa situazione di grande emergenza a causa del tanto citato COVID-19, con il blocco quasi totale delle attività e l’incertezza del...