L’educazione civica diventa educazione per la propria identità digitale

di

Giovani Connessi e i Media Education Lab a Piacenza

È cominciato per noi educatori l’avventura del progetto Giovani Connessi, che si propone attraverso molteplici cicli di laboratori con le classi degli istituti Gioia e Colombini di Piacenza, di erogare contenuti in Media Education: ovvero Identità Digitale, Life skills e Educazione Civica digitale.

Gli incontri, svolti nelle ore dedicate all’Educazione Civica tradizionale, si sono focalizzati sull’obiettivo di creare consapevolezza dell’uso dei propri dati in rete per i minori coinvolti.

È  importantissimo comprendere che oltre alla nostra identità reale, ne possediamo un’altra che è propria del mondo digitale, e come tale comporta dei diritti e doveri; se spesso tra i giovanissimi è diffuso un interesse superficiale sul diritto alla privacy, occorre invece comprendere che è uno dei nostri diritti umani, che necessita di una ri-concettualizzazione: è come dire “Non mi interessa la libertà d’espressione perché non ho niente da dire”. L’obiettivo principale, a cui si è mirato, oltre che approfondire pregi e difetti dei nuovi Media, è stato lo sviluppo e il rafforzamento delle life skills nel mondo della rete: le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento.

Attraverso la sollecitazione ed esercizi di coinvolgimento è stato possibile scoprire i loro punti di vista e la loro sensibilità. La partecipazione degli alunni è stata essenziale per comprendere le priorità di una generazione omogenea nell’età, ma ramificata grazie all’individualità degli studenti. Sono le storie personali ad aver influenzato di più la narrazione, insieme a sentimenti, esperienze e paure.

Cosa significa avere ed instaurare delle relazioni efficaci nel tempo della iper-connessione?

L’utilizzo degli strumenti digitali ha subito una forte accelerazione, anche a causa della situazione contemporanea, ed è importante per le agenzie educative guidare i giovanissimi in un uso consapevole, e che sia di senso, del web.

 

Team per le prime classi (superiori):

Gessica Monticelli del Consorzio Sol.Co. Piacenza e Yuri Michieletti della Cooperativa Pietro Prati

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazi digitali: il video racconto di un progetto che sembrava venire da un lontano futuro

di

Era il 2019 quando Giovani Connessi e i partner dell’azione Spazi Digitali , Consorzio Comunità Brianza, Sol.Co Piacenza e Università degli studi...

Dalla cultura classica al digital storytelling

di

Le storie sono viaggi che arrivano dai tempi passati fino ai giorni nostri; permettono di scoprire mondi, conoscere personaggi e costruire sogni....

Giovani Connessi un progetto di educazione alla tecnologia

di

Per un adolescente avere uno smartphone o un pc ed essere presenti sui social non significa possedere necessariamente un buon livello di...