Virtuale è reale: il ruolo della Media Education

di

Come per ogni nuovo acquisto tecnologico, l’introduzione a innovativi strumenti digitali, comporta nuove istruzioni e guide all’uso adeguato e consapevole di essi, linee guida per una comprensione sia delle dinamiche, sia dei messaggi offerti dai media.

Ecco perché l’insegnamento della Media Education ha al giorno d’oggi un ruolo importante e fondamentale nelle scuole medie e superiori.

Lo scopo della Media Education è fornire le chiavi per comprendere il mondo dei media, le sue potenzialità e per sfruttare le opportunità che un uso ragionato e consapevole di questi strumenti può far nascere.

Obiettivo creare un ambiente online migliore e sano: abbiamo la possibilità di plasmare un mondo digitale a nostra somiglianza.

Cyberbullismo, addescamento online, hate speech e fake news, tutte tematiche che sono affrontate nei tre laboratori promossi da Giovani Connessi e dall’azione 2 del progetto.

Tre incontri di formazione in aula, durante i quali i ragazzi e ragazze si pongono come persone attive, aperte al confronto e al dialogo, ricettive di fronte agli stimoli e pronte a creare sempre nuove forme di comunicazione, contribuendo a migliorare la qualità dei media.

Nelle scuole del territorio torinese, nessuna lezione frontale con banchi in linea, ma sedie disposte in cerchio per creare un ambiente adeguato all’ascolto e al confronto insieme agli educatori della Cooperativa Esserci.

Ti invitiamo a guardare il video, cliccando sull’immagine.

La proiezione di filmato è stato il òunto di partenza per l’analisi e l’approfondimento della tematica riguardante l’ hate speech, il linguaggio d’odio che sempre più spesso attacca la quotidianità dei ragazzi e la loro dignità.

La media education è anche educare i minori ad un suo uso consapevole dei social a partire da una comunicazione non ostile. Per applicare l’insegnamento è stato proposto ai ragazzi un esercizio di trasformazione di frasi d’odio: trasformare le frasi degli haters rivolte a Greta Thunberg in critiche, si negative, ma che abbiano come oggetto dell’attacco non la persona, ma il pensiero da essa espresso.

Per sensibilizzare giovani e adulti, ti invitiamo a leggere e condividere Il Manifesto della comunicazione non ostile, di paroleostili.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Siamo pronti per l’evento finale

di

Il 15 febbraio si terrà l’evento finale di Giovani Connessi, il progetto di educazione alla tecnologia e di promozione di percorsi sperimentali...

Segui l’evento finale di Giovani Connessi in diretta

di

Ci siamo! È tutto pronto per l’evento finale di Giovani Connessi. Segui la diretta dal Teatro Elfo Puccini di Milano qui https://www.youtube.com/live/Ciynlaf1UWs?feature=share

Giovani Connessi un progetto di educazione alla tecnologia

di

Per un adolescente avere uno smartphone o un pc ed essere presenti sui social non significa possedere necessariamente un buon livello di...