Progetto Fondamenta
di famigliaperlefamiglie
Dal 2023 ogni giovedì pomeriggio, dopo la merenda, tutti i ragazzi di Casa di Deborah si sono trovati intorno ad un tavolo a discutere di temi a loro cari, guidati della dott.ssa Claudia Adami, psicologa e appassionata di arte, che collabora con Casa di Deborah conducendo il laboratorio di disegno.
Per l’anno scolastico 2023-2024 ci siamo interrogati soprattutto sulle criticità che si possono incontrare all’interno delle relazioni, anche di quelle familiari.
Vi sono stati diversi momenti di dibattito che hanno messo in luce questi temi principali:
– quanto sia difficile, a volte, dire la verità e l’importanza di una buona comunicazione;
– i segreti che ognuno ha e che possono ostacolare la relazione;
– il contesto in cui viviamo, quanto esso possa influenzare la qualità delle nostre relazioni;
– come si gestisce un conflitto e la paura di perdere l’altro dopo un litigio;
– la differenza tra gelosia e possesso nelle relazioni;
– come ci si sente davanti al silenzio dell’altro;
Questi temi sono stati poi ripresi durante il laboratorio di disegno trasformando le riflessioni in pittura. Nelle immagini riportate potrete trovare le parole che si fanno fatica a dire (foto 1), la rappresentazione di ciò che c’è dentro ognuno di noi (foto 2) e la rappresentazione di ciò che c’è fuori di noi, il nostro contesto (foto 3).
Ad ottobre 2024 tutte queste riflessioni verranno utilizzate nelle giornate di workshop con alcune scuole superiori del territorio che hanno aderito al progetto. Agli studenti verrà data la possibilità di confrontarsi tra loro partendo dagli spunti di riflessioni individuati dai ragazzi di Casa di Deborah. Dopo questa fase vi sarà una trasposizione “da pensieri a colori”.
Il materiale realizzato dai ragazzi di Casa di Deborah e dagli studenti durante i workshop verrà presentato ed esposto nella prima giornata del Convegno Nazionale “Spettri di famiglia: quando il trauma si annida nelle relazioni” come segno tangibile del lavoro fatto. Il convegno si terrà a Verona il pomeriggio del 25 ottobre, al Palazzo della Gran Guardia, e la mattina del 26 ottobre, al Salone dei Vescovi.
Il progetto Fondamenta fa parte del progetto Gener-Azioni ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. www.conibambini.org
Ti potrebbe interessare
Incontro con l’autore – Aperitivo letterario
di famigliaperlefamiglie
Leggete, leggete libri. Più leggete più sarete liberi, più avrete strumenti, più sarete in grado di formarvi un pensiero critico. Il 23...
Gener-Azioni: un progetto per la crescita di una Comunità Educante Integrata a Verona
di enacveneto
Gener-Azioni è un progetto dedicato ai giovani e alle famiglie di Verona che punta a rafforzare la Comunità Educante nata da Casa di Deborah. L'obiettivo è costruire e rafforzare un ambiente educativo solido e sostenibile.
Aperitivo letterario “Almarina” di Valeria Parrella
di famigliaperlefamiglie
Giovedì 11 aprile, come ogni mese, sala Guadini ha potuto origliare riflessioni e pensieri circa un nuovo libro proposto: Almarina di Valeria...