Grande successo per l’evento conlcusivo di G.A.I.A. Scienza

di

Settanta studenti della prima e della seconda classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto potentino ‘’Torraca-Bonaventura’’; 8 diverse postazioni per svolgere attività laboratoriali guidati dai partner e dai volontari che hanno coordinato ciascun laboratorio.

Tutti insieme per l’evento conclusivo del progetto G.A.I.A. Scienza (Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento), promosso dal Ce.St.Ri.M., che ha ospitato l’iniziativa.

Il progetto è nato per lo sviluppo dell’apprendimento delle discipline scientifiche, il miglioramento delle competenze digitali e linguistiche e lo sviluppo del pensiero creativo e innovativo, sperimentando la cura degli spazi comuni e principi di legalità.

Nei mesi di attività di  G.A.I.A. Scienza sono state tantissime le iniziative promosse: i numerosi laboratori (tutti previsti nell’evento conclusivo) dedicati alla geologia, attività logico-matematica, scienza, astronomia, legalità, gioco apprendimento e socializzazione; gli incontri con gli studenti per promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione rispetto a temi cruciali di attualità; l’inaugurazione del Presidio legalità, lo scorso mese di giugno, diventato in poco tempo, un importante punto di riferimento di Memoria e di Impegno affinché le nuove generazioni comprendano l’importanza di diventare sentinelle per tenere sempre acceso il faro dell’onestà.

La carovana colorata e attivissima degli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, è stata prima divisa in gruppi per avere la possibilità di partecipare a quante più attività possibile, tra esperimenti, giochi di logica, esperienze 3D e visita all’interno del Presidio Legalità.

La parola chiave, che ha accompagnato l’intero iter del progetto,  è stata COINVOLGIMENTO. Dei ragazzi, del mondo della scuola. ‘’Tanto più c’era bisogno della partecipazione di tutti- spiega don Marcello Cozzi presidente del Cestrim- in quanto i ragazzi vengono fuori dal difficile periodo di sospensione causata dall’emergenza pandemica’’.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

 

 

 

 

Regioni

Argomenti