I Laboratori di G.A.I.A Scienza, connubio tra cielo e terra

di

Il progetto G.A.I.A Scienza – Geologia Astronomia Inclusione e Apprendimento – nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile sul territorio lucano attraverso l’attivazione di percorsi didattici dedicati al sapere scientifico e tecnologico.

L’incipit del progetto è il connubio tra cielo e terra, che si concretizza nell’attivazione di laboratori multidisciplinari di astronomia, geologia, aerofotogrammetria, digital lab e padronanza della lingua italiana ed inglese per i bambini delle ultime classi della primaria e delle classi secondarie di I grado delle scuole coinvolte.

Per la prima volta vengono realizzate attività rivolte all’apprendimento delle scienze e della tecnologia con una metodologia innovativa e all’avanguardia, che porta i laboratori all’interno della scuola facendo diventare i ragazzi e i bambini protagonisti del mondo che li circonda.

Attraverso i laboratori, i bambini vengono accompagnati nella scoperta dell’affascinante mondo dell’astronomia, conoscendo gli strumenti di osservazione, parlando delle missioni spaziali e della ricerca scientifica, facendoli diventare geologi per un giorno, simulando uno scavo paleontologico, ma soprattutto rendendoli partecipi dell’ambiente naturale dove vivono con la realizzazione, grazie al drone, di foto aeree e un plastico in 3d.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il primo anno di G.A.I.A. Scienza

di

Il primo anno del progetto G.A.I.A. Scienza ha visto il coinvolgimento di 193 alunni, distribuiti su tre istituti scolastici: le prime, seconde...

Cultura scientifica e legalità per migliorare l’inclusione sociale

di

Il 25 ottobre a Potenza si è svolta la giornata “Costruire Futuro con i bambini per una comunità educante” dedicata alla presentazione...

Il laboratorio “Il volto di GAIA”: alla scoperta del territorio con il drone

di

Descrizione Il laboratorio “Il volto di GAIA” è un laboratorio geologico e geomorfologico, tecnologico ed interattivo che accompagna i bambini e i...