Futuro Prossimo: il 15 febbraio l’evento di lancio a Sassari

di

Evento di lancio del progetto Futuro Prossimo

Sassari, 15 febbraio ore 10.30

Auditorium dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione – IPSAR

Via Donizetti 1, Sassari

Il 15 febbraio p.v. verrà presentato a Sassari, Futuro Prossimo, il progetto di Save the Children selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che coinvolge 26 partner su tre territori – Sassari, Napoli e Venezia Marghera- in quartieri accomunati da un alto tasso di dispersione scolastica e dalla carenza di offerte educative.

Il progetto, della durata di 4 anni che punta a coinvolgere la comunità locale nella lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, intende evitare che i giovani abbandonino la scuola, rinunciando al proprio futuro, grazie alla creazione di una rete composta da famiglie, istituzioni, scuole e associazioni che lavorino insieme come comunità educante.

Nel corso dell’evento, verrà firmato il Patto per la Comunità educante di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Monte Rosello (Sassari), attraverso il quale gli attori coinvolti si impegneranno a mettere in campo azioni sinergiche volte a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, individuando occasioni educative sia formali che informali, promuovendo la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, insieme alle famiglie, alla scuola e gli enti e le istituzioni del territorio.

Intervengono: Roberta D’Amore, Capo Divisione Sviluppo Operativo e Gestionale dei Programmi Italia di Save the Children, Alba Canu, Assessora alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport, Pina Ballore, Assessora alle Politiche sociali e pari opportunità e il regista Bonifacio Angius.

Sono previsti, inoltre, gli interventi di Uisp Sassari, Osvic, Istituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro”, Istituto Comprensivo “Monte Rosello Basso” e Liceo Scientifico e Linguistico Statale “G. Marconi”, partner del progetto insieme al Comune di Sassari. Partner nazionali del progetto: Aulab e Forum del Libro.

Durante l’evento sarà proiettato il video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nelle prime attività di progetto.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Ufficio Stampa Save the Children 06 48070081-23-63-82
monica.mastroianni.cons@savethechildren.org – +393278697107

Ti potrebbe interessare

Come funziona la comunità locale che fa crescere bene?

di

Una ricerca per capire come funzionano le reti di collaborazione fra scuola, famiglia e territorio. Apprendere dalle esperienze di Napoli, Marghera e...

La coop Itaca porta a scuola l’educazione alla sessualità e all’affettività, con percorsi per adulti e minori

di

La sessualità, i cambiamenti puberali fisici, cognitivi e relazionali, gli strumenti di prevenzione, l’amore, il sesso e i cambiamenti sociali legati a...

Partecipazione giovanile. All’Ipsar di Sassari migliora il benessere scolastico grazie alle proposte degli studenti

di

“HAI DIRITTO AD ESPRIMERE LA TUA OPINIONE SU TUTTE LE QUESTIONI CHE TI RIGUARDANO. LA TUA OPINIONE DEVE ESSERE ASCOLTATA E PRESA...