ALLA (RI)SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO!

di

Cosa fare sempre prima di fare un’ escursione in montagna? Come interpretare il bollettino valanghe? Perché è importante saper leggere una mappa?

Sono queste alcune delle domande al centro della prima uscita del percorso “Riscoprire il territorio“, avviato ieri (13 febbraio 2020) in Val di Fassa.

Ciaspole ai piedi siamo saliti in quota con i ragazzi di terza media di Campitello di Fassa accompagnati dalla guida alpina di Trento Manuel Zambanini e le due insegnanti, la professoressa Ivanona Jana e la professoressa Margherita Giacomuzzi. Con loro Delia Belloni di UISP-Trentino che ha raccontato ai ragazzi il contesto in cui nasce questa bella iniziativa, che è il progetto #Fuoricentro:coltiviamo le periferie.

Obiettivo di questa attività – che proseguirà con due ulteriori uscite il 18 febbraio ed il 3 marzo – è quello di far riscoprire ai ragazzi sentieri e percorsi del loro stesso territorio attraverso nuovi occhi; prendere coscienza delle ricchezze che li circonda e creare momenti di condivisione extra-scolastici tra i ragazzi stessi.

E come non parlare della neve visto che ne eravamo circondati? Si è parlato della sicurezza (fondamentale quando si va in montagna!) e quindi di ARTVA, pala e sonda, ma anche di come si crea una valanga e dei diversi strati della neve.

Insomma, grande entusiasmo. Ci si vede di nuovo tra pochi giorni, appuntamento per il 18 febbraio!

Ti potrebbe interessare

PARES TRA I TRENTA PARTNER DI #FUORICENTRO

di

Per la cura e la progettazione in partnership di #FuoriCentro ci siamo affidati alla cooperativa Pares. Una rete di professionisti attiva dal...

DISEGNI NELLO SPAZIO: #7_PENSIEROFUORICENTRO

di

I disegni in bianco nero dedicati al tema del viaggio nascono su piccoli fogli. I ragazzi disegnano attingendo alle loro idee e...

LA SCOLA LADINA DE FASCIA

di

La Scola Ladina de Fascia rappresenta un territorio davvero unico, dove si intrecciano una forte specificità storica, linguistica e culturale. La particolarità...