ANCHE IL CSV PENSA ALLE PENSI-LINE

di

Il CSV Trentino è sempre alla ricerca di esperienze multidisciplinari in grado di attivare associazioni, volontari e cittadini comuni. Quello che sta avvenendo, giorno per giorno, con #FUORICENTRO coglie in pieno questo obiettivo e la sfida dell’innovazione educativa “alza l’asticella”.  Se poi, si affronta questa sfida con interventi grafici, workshop di street art e laboratori sportivi non si può che essere maggiormente stimolati nel trovare soluzioni che puntino al miglioramento del benessere della collettività.

Dopo questi mesi di lavoro è già evidente la valorizzazione che questo grande progetto di rete ha saputo garantire al ruolo delle associazioni, delle scuole, degli enti locali e al rafforzamento dei legami istituzionali con i più disparati soggetti dei territori coinvolti; valorizzazione che ha saputo a sua volta essere generativa di un rinnovamento percorribile dal ruolo del volontariato nelle comunità periferiche.

Ad esempio, quest’ultimo intervento sulle pensiline dei bus (si veda post precedente) è un esempio emblematico di come si voglia essere presenti con azioni concrete. Queste “zone di passaggio” per eccellenza, dove nascono nuovi incontri, si rubano sguardi, si scambiano quattro chiacchiere e si “aspetta insieme”, rappresentano un modo di coltivare anche i dettagli che compongono e raccontano una comunità.

Ecco le nostre risposte alle domande che stanno alla base di questa progettualità:

  • Le pensiline del trasporto pubblico possono essere luoghi anonimi e muti o possono diventare luoghi di incontro e scoperta? Nessun luogo è anonimo e muto finché ci saranno persone che quel luogo lo vivono e lo trasformano nello scenario delle loro relazioni. Scoprire e incontrarsi sono concetti alla base dell’energia di una comunità; 
  • Cosa vediamo intorno a noi mentre aspettiamo la corriera? Spesso non è importante cosa vediamo, ma come. Possiamo usare tante lenti diverse, il volontariato è una di queste e rende tutto più leggero e fruibile.
  • Cosa portiamo e cosa lasciamo partendo? Lasciamo delle pensi-line super belle e ci portiamo la loro bellezza nel nostro viaggio…

Vi state chiedendo cosa c’entrano le mollette? Niente di particolare, ma come tante altre cose non sono considerate particolarmente belle, ma possono diventarlo… come le pensiline!

Argomenti

Ti potrebbe interessare

STREET ART POSTER!

di

Si è concluso sabato 8 febbraio con grande successo il percorso artistico realizzato sul territorio di Paganella da Mart – Museo di...

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

di

L’arte è un mezzo importantissimo per educare e infatti nel progetto #FuoriCentro è coinvolto anche il Mart – Museo di arte moderna...

Manifesto delle Comunità Educanti

di

Ci siamo. Domani prenderà il via il percorso di tre giorni che dalla Valsugana passerà in Val di Fassa e terminerà in...