#Fuoricentro: i professori alla scoperta del nuovo mondo del lavoro

di

Lunedì (25 maggio) ci siamo trovati per un incontro di “Professione: Transformer strumenti” (online naturalmente) con alcuni professori della scuola di Roncegno coinvolti nel progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie.
All’interno di questo progetto come Impact Hub da fine 2018 propiniamo ai ragazzi e ai professori – con due percorsi di taglio diverso, ma con lo stesso obbiettivo – un percorso alla scoperta del mondo delle nuove professioni. Lo scopo consiste nel mostrare che ci sono molteplici attività che continuano a svilupparsi all’insegna dell’innovazione. Nuove professioni e professionalità che spesso non si conoscono o non vengono promosse perché poco comprese.

La scoperta di queste nuove possibilità, non può e non deve coinvolgere solo gli studenti. È molto importante che i docenti siano aggiornati su come è cambiato, e ogni giorno cambia, il mondo del lavoro.

Attraverso il progetto di Fuoricentro gli studenti imparano che la creatività e l’intraprendenza unite alla capacità imprenditoriale possono diventare delle chiavi vincenti per il mondo del lavoro. Gli insegnanti, invece, scoprono che ci sono mille possibilità e campi al di fuori di quelli “classici e tradizionali” e che a volte è molto importante assecondare le passioni dei propri studenti per trasformarle in dei possibili scenari lavorativi.

E proprio la vasta possibilità di scelta è stato il tema cardine del confronto con gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Roncegno coinvolta questo mese: numerosi esempi di aziende e imprenditori locali e internazionali sono stati il punto di partenza per mostrare agli insegnanti l’importante ruolo che ricoprono nell’educazione professionale: gli insegnanti stessi devono conoscere tutti gli scenari lavorativi per poter aiutare i ragazzi nel delicato momento della scelta.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il nuovo mondo del lavoro al Bar Educante

di

Come cambia il mondo del lavoro? Quanti modi ci sono per raccontare il mondo? Sono queste le due domande principali sulle quali...

Un video per raccontare l’Alternative CV

di

Si sono appena conclusi i primi due percorsi di Alternative CV – uno dei progetti di Impact Hub Trentino all’interno di Fuoricentro,...

Speech for teen

di

Come è cambiato il mondo del lavoro negli ultimi anni? Impact Hub racconta ai ragazzi della Valsugana come è cambiato il mondo...