L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI STRIGNO E TESINO

di

Un’altra scuola partner situata nella Comunità Valsugana e Tesino è l’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino.

L’istituzione comprende le scuole primarie di Castello Tesino, Ospedaletto, Pieve Tesino, Samone, Scurelle, Strigno e Villa Agnedo e le scuole secondarie di primo grado di Castello Tesino e Strigno.

L’istituto comprensivo Strigno e Tesino promuove l’istruzione e l’educazione degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che le sono affidati. La persona è il valore assoluto a cui il servizio formativo è rivolto.
La scuola offre servizi di arricchimento formativo e di supporto alle famiglie, costituisce collaborazioni e reti di lavoro con altre istituzioni scolastiche e formative, enti e associazioni del territorio, per condividere servizi, iniziative e attrezzature.

Diversi alunni provengono da località sparse, distanti dalla scuola e la difficoltà di collegamenti interni è spesso corresponsabile delle difficoltà di socializzazione ma anche di una limitata fruizione dei servizi e delle strutture da parte di molti ragazzi.

L’obiettivo principale della scuola è certamente quello di sostenere l’apprendimento. In un contesto geografico di valle e montano difficile, la scuola è il principale luogo di socializzazione e dove i ragazzi possono cogliere stimoli per comunicare in orizzonti più ampi. Un valore aggiunto anche per il progetto #FuoriCentro.

Ti potrebbe interessare

ARTICO IMPRESA SOCIALE

di

Nel progetto #Fuoricentro si occupa di comunicazione, ma Artico è un’impresa sociale punto di incontro tra diversi mondi: comunicazione, cultura, ambiente. Artico...

NEUROIMPRONTA COOPERATIVA SOCIALE

di

Tra i partner trasversali di #FuoriCentro c’è anche Neuroimpronta, una cooperativa sociale di tipo A. Si tratta di una realtà sempre all’avanguardia,...

ARTE+EDUCAZIONE: DUE LINGUAGGI UNIVERSALI. INAUGURATA L’OPERA ALL’IC DI BORGO VALSUGANA

di

70 ragazzi delle scuole medie di Borgo Valsugana hanno partecipato ad un percorso artistico che li ha portati a realizzare due obelischi...