#Fuoricentro: i professori alla scoperta del nuovo mondo del lavoro

di

Lunedì (25 maggio) ci siamo trovati per un incontro di “Professione: Transformer strumenti” (online naturalmente) con alcuni professori della scuola di Roncegno coinvolti nel progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie.
All’interno di questo progetto come Impact Hub da fine 2018 propiniamo ai ragazzi e ai professori – con due percorsi di taglio diverso, ma con lo stesso obbiettivo – un percorso alla scoperta del mondo delle nuove professioni. Lo scopo consiste nel mostrare che ci sono molteplici attività che continuano a svilupparsi all’insegna dell’innovazione. Nuove professioni e professionalità che spesso non si conoscono o non vengono promosse perché poco comprese.

La scoperta di queste nuove possibilità, non può e non deve coinvolgere solo gli studenti. È molto importante che i docenti siano aggiornati su come è cambiato, e ogni giorno cambia, il mondo del lavoro.

Attraverso il progetto di Fuoricentro gli studenti imparano che la creatività e l’intraprendenza unite alla capacità imprenditoriale possono diventare delle chiavi vincenti per il mondo del lavoro. Gli insegnanti, invece, scoprono che ci sono mille possibilità e campi al di fuori di quelli “classici e tradizionali” e che a volte è molto importante assecondare le passioni dei propri studenti per trasformarle in dei possibili scenari lavorativi.

E proprio la vasta possibilità di scelta è stato il tema cardine del confronto con gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di Roncegno coinvolta questo mese: numerosi esempi di aziende e imprenditori locali e internazionali sono stati il punto di partenza per mostrare agli insegnanti l’importante ruolo che ricoprono nell’educazione professionale: gli insegnanti stessi devono conoscere tutti gli scenari lavorativi per poter aiutare i ragazzi nel delicato momento della scelta.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

IMPACT HUB TRENTINO

di

Tra i partner trasversali, ovvero attivi su tutti e tre i territori, c’è anche Impact Hub Trentino. Impact Hub è un laboratorio...

ENSEMA: #6_PENSIEROFUORICENTRO

di

Grazie all’esperienza di FuoriCentro abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Campitello di Fassa nelle attività quotidiane del laboratorio Ensema: falegnameria,...

NOTTE IN SACCO A PELO E FREE MIND SPACE: #2_PENSIEROFUORICENTRO

di

Secondo appuntamento con la rubrica #PensieroFuoriCentro. Il Progetto #Fuoricentro promuove iniziative rilevanti sotto vari punti di vista, da quello artistico, a quello...