Percorsi con i bambini

L’Istituto Comprensivo “Centro Valsugana”

di

Un’altra scuola partner, situata nella Comunità Valsugana e Tesino, è l’Istituto Comprensivo “Centro Valsugana”.
L’Istituto nasce nell’Anno Scolastico 2005/2006 con la fusione degli Istituti Comprensivi di Roncegno e di Telve. Comprende le scuole primarie di Novaledo, Marter, Roncegno, Ronchi Valsugana, Telve di Sopra, Telve e Castelnuovo e le scuole secondarie di 1° grado di Roncegno e di Telve.

È fornita di una dotazione libraria che supplisce, anche se solo in parte, alla mancanza di una biblioteca comunale (solo 5 plessi su 9 possono usufruire di un tale servizio: a Telve e a Roncegno con Marter). La distanza e la mancanza di un servizio di trasporto pubblico in orario scolastico rende difficoltosa la frequentazione della biblioteca pubblica da parte delle restanti cinque scuole.
L’Istituzione provvede alla definizione e all’attuazione dell’autonomia didattica, organizzativa, amministrativa, finanziaria, di ricerca, sperimentazione e sviluppo. Garantisce e valorizza garantendo la libertà di insegnamento, le diverse professionalità presenti, il pluralismo culturale, la libertà di scelta delle famiglie e degli studenti nonché il dialogo con le comunità locali.
L’I.C. “Centro Valsugana” si caratterizza come luogo in cui lo studente può trovare le condizioni per la sua crescita integrale lungo un percorso unitario di otto anni e come luogo in cui sono trasmessi i valori del senso di appartenenza, di identità e di passione verso il sapere. Temi cari questi anche a #FuoriCentro.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK