Equilibriste – tra stereotipi ed emancipazione

di

Lunedì 8 marzo alle ore 19.00 Cantiere Giovani e la partnership del progetto FRAINCANTI è lieta di poter presentare il n.1 di Fraincanti. La rivista – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Casertainteramente dedicato alla condizione femminile sul territorio.

Il titolo di questo numero è “Equilibriste – tra stereotipi ed emancipazione” e la presentazione, non a caso, coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Lo scopo è raccontare le donne del territorio attraverso interviste, articoli di opinione e una ricerca che porta a riflettere come la crisi sociale ed economica derivata dall’emergenza sanitaria globale non ha risparmiato nessuno e se c’è una categoria che più di altre ha pagato un prezzo molto alto è stata proprio quella delle donne. Inoltre, la rivista riserva uno spazio ai più piccoli nell’inserto con giochi e attività.

Questo numero nasce con lo scopo di non cadere nei soliti luoghi comuni sulle donne, ma di affrontare nuovi e diversi punti di vista: “Si è partiti da una serie di appuntamenti in diretta Facebook, durante i mesi di gennaio e febbraio 2021 che hanno aiutato a definire i contenuti da trattare e la direzione da seguire.”

In diretta Facebook, sulla pagina Fraincanti (www.facebook.com/fraincanti), la Redazione insieme alla Rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo locale, racconta il primo numero della rivista, insieme alle premesse e alle riflessioni che hanno portato ad affrontare un argomento complesso e delicato allo stesso tempo.

Ospiti d’eccezione saranno Miryam Cuomo dell’associazione Forti Guerriere e Gaetano Balestra della Fondazione San Gennaro di Napoli per un approfondimento sul tema e una riflessione sul nesso “Donne e Diritti” (http://www.fondazionesangennaro.org/presentazione-dellassociazione-forti-guerriere-del-rione-sanita/).

Durante la diretta, in collegamento esterno, l’illustratrice Maria Verde realizzerà un dipinto dal Centro socio culturale Il Cantiere (http://centroilcantiere.it), dove è allestita la “Strada dei Diritti”, su un pannello dedicato al diritto alla libertà, alla sicurezza e alla dignità delle donne.

Fraincanti. La rivista è un trimestrale che verrà distribuito gratuitamente su tutti i comuni dell’area nord di Napoli e sud Caserta. In particolar modo, le prime copie si potranno ritirare presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore, Il Comune di Frattaminore e gli esercizi commerciali che hanno aderito alle iniziative Fraincanti. Inoltre, si potrà scaricare in versione digitale dal sito di Cantiere Giovani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tieneme ca te tengo – esce il n.2 della rivista Fraincanti

di

Sabato 19 giugno 2021 Cantiere Giovani e la partnership del progetto FRAINCANTI hanno presentato il n.2 di Fraincanti. La rivista – Cittadinanza e comunità...

Sport per tutti allo Stadio Comunale di Frattaminore

di

Sport per tutti!!!!! Dal 28 giugno 2021 e per tutto il mese di luglio Fraincanti propone attività sportive gratuite all’interno dello Stadio...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK