Equilibriste – tra stereotipi ed emancipazione

di

Lunedì 8 marzo alle ore 19.00 Cantiere Giovani e la partnership del progetto FRAINCANTI è lieta di poter presentare il n.1 di Fraincanti. La rivista – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Casertainteramente dedicato alla condizione femminile sul territorio.

Il titolo di questo numero è “Equilibriste – tra stereotipi ed emancipazione” e la presentazione, non a caso, coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Lo scopo è raccontare le donne del territorio attraverso interviste, articoli di opinione e una ricerca che porta a riflettere come la crisi sociale ed economica derivata dall’emergenza sanitaria globale non ha risparmiato nessuno e se c’è una categoria che più di altre ha pagato un prezzo molto alto è stata proprio quella delle donne. Inoltre, la rivista riserva uno spazio ai più piccoli nell’inserto con giochi e attività.

Questo numero nasce con lo scopo di non cadere nei soliti luoghi comuni sulle donne, ma di affrontare nuovi e diversi punti di vista: “Si è partiti da una serie di appuntamenti in diretta Facebook, durante i mesi di gennaio e febbraio 2021 che hanno aiutato a definire i contenuti da trattare e la direzione da seguire.”

In diretta Facebook, sulla pagina Fraincanti (www.facebook.com/fraincanti), la Redazione insieme alla Rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo locale, racconta il primo numero della rivista, insieme alle premesse e alle riflessioni che hanno portato ad affrontare un argomento complesso e delicato allo stesso tempo.

Ospiti d’eccezione saranno Miryam Cuomo dell’associazione Forti Guerriere e Gaetano Balestra della Fondazione San Gennaro di Napoli per un approfondimento sul tema e una riflessione sul nesso “Donne e Diritti” (http://www.fondazionesangennaro.org/presentazione-dellassociazione-forti-guerriere-del-rione-sanita/).

Durante la diretta, in collegamento esterno, l’illustratrice Maria Verde realizzerà un dipinto dal Centro socio culturale Il Cantiere (http://centroilcantiere.it), dove è allestita la “Strada dei Diritti”, su un pannello dedicato al diritto alla libertà, alla sicurezza e alla dignità delle donne.

Fraincanti. La rivista è un trimestrale che verrà distribuito gratuitamente su tutti i comuni dell’area nord di Napoli e sud Caserta. In particolar modo, le prime copie si potranno ritirare presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore, Il Comune di Frattaminore e gli esercizi commerciali che hanno aderito alle iniziative Fraincanti. Inoltre, si potrà scaricare in versione digitale dal sito di Cantiere Giovani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

FRATTAMINORE DIVIENE FRAINCANTI!

di

Il Sindaco Giuseppe Bencivenga ha presentato l’avvio del progetto nella Biblioteca di Frattaminore. I cittadini, l’amministrazione, le associazioni, le scuole e le...

Natale @ Fraincanti

di

Spettacoli, musica e condivisione in un ricco calendario di eventi per vivere insieme il periodo più emozionante dell’anno. Cantiere Giovani, in collaborazione con il  Comune...

CONDIVISIONE, CREATIVITÀ E ALLEGRIA AL FRAINCANTI FEST

di

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore, Cantiere Giovani, l’Amministrazione Comunale di Frattaminore, le Scuole, Parrocchie...