FLIC FAMILY LAB… PROSSIMA FERMATA: FUTURO!

di

Procede con nuove proposte il lavoro del FLIC FAMILY LAB, team trasversale alle cooperative Jonathan, Carovana e La Esse che si rivolge ai genitori dei ragazzi e delle ragazze di seconda media degli IC di Camposampiero, S. Giorgio in Bosco, Fontaniva-Carmignano e Grantorto-Gazzo-S. Pietro in Gu.

Dopo gli incontri formativi di ottobre 2022 con la dott.ssa Laura Sartori e le serate di confronto, in presenza e divisi per scuola, nel mese di novembre 2022, ai genitori è stata offerta la possibilità di un ulteriore momento formativo online nella serata dello scorso 1° marzo, sotto l’abile conduzione della dott.ssa Giulia Cinque, psicologa del lavoro e career counselor.Sostenere senza sostituirsi – Il ruolo dei genitori nelle scelte per il futuro dei figli“: questo il tema scelto per l’approfondimento.
La conduttrice ha aperto l’incontro partendo da cosa non è l’orientamento (non è una bacchetta magica!), in una società caratterizzata dall’incertezza, in continuo e rapido mutamento, così come i ragazzi stessi; l’orientamento può quindi definirsi più come una cassetta degli attrezzi, utile per diventare autonomi per prendere le proprie decisioni, per acquisire competenze progettuali, per imparare a saper scegliere, per assumere un atteggiamento attivo mettendosi al centro della propria vita, per sviluppare consapevolezza e conoscenza sul futuro delle professioni.

I pre-adolescenti non sono ancora in grado di compiere scelte come le persone più mature ed ecco l’importanza e la delicatezza del ruolo dei genitori: spetta a loro in primis dare spazio e fiducia ai propri figli, aiutarli stando vicino, ma senza prevaricare, e imparare ad accettarli nelle loro proprie caratteristiche, anche quando non collimano con sogni e aspettative genitoriali.

La dott.ssa Cinque ha poi declinato il diverso supporto che possono offrire i genitori nelle molteplici situazioni che tipicamente si possono verificare, quali: figlio/a che cambia sempre idea, figlio/a che non ha voglia di studiare, figlio/a che va bene in tutto o mostra interesse per tutte le scuole, figlio/a a cui non interessa pensarci ora o è ancora troppo piccolo/a per pensarci, figlio/a che sceglie in base al/lla suo/a migliore amico/a, figlio/a con idee contrarie a quelle dei genitori.
Davvero interessanti le domande-stimolo e gli strumenti suggeriti dalla relatrice per supportare i ragazzi nel loro percorso di orientamento!

Il mese di aprile 2023 vedrà i genitori di nuovo impegnati in un confronto in presenza, divisi per IC. Gli incontri si focalizzeranno sul tema del futuro: a partire dalla visione dei genitori sul futuro dei propri ragazzi, e stimolati dalle sfide contenute nell’Agenda 2030, rifletteremo assieme sugli interessi e sulle competenze trasversali che caratterizzano i propri figli. Il passo successivo sarà ragionare assieme su come l’adulto possa facilitare questi interessi e queste competenze.
A partire sempre dagli interessi vedremo poi alcuni siti utili per la scelta della scuola superiore.

Passo dopo passo, aggiungiamo tasselli importanti a questo percorso di orientamento, una sfida non solo per i ragazzi, ma anche per chi ha l’arduo compito di sostenerli e accompagnarli: i genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ecco a voi il nuovo logo!

di

Signore e signori, ecco a voi… il logo vincitore del contest ‘FLIC-Il futuro è un lavoro in corso‘! Grazie di cuore a tutti...

Visita all’Osservatorio Astronomico di Asiago

di

FLIC non va mai in vacanza… semmai approfitta delle vacanze per organizzare delle gite con i ragazzi! Venerdì 29 dicembre noi educatori...

APRONO GLI SPORTELLI ORIENTAMENTO DI FLIC

di

Da aprile aprono 3 nuovi sportelli di Orientamento “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per 500 ragazze e ragazzi...