Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è anche una questione di sguardi, riconoscimento, ascolto e condivisione.

Il cronoprogramma di FLIC “Il Futuro è un Lavoro in corso” galoppa senza sosta e ci porta a percorrere quei sentieri segnalati da notifiche, appuntamenti, incontri, equipe, laboratori, formazioni, progettazioni, to do list. Ci porta a vedere le evoluzioni, le connessioni, i possibili. Ci porta ad avere un’istintuale propensione nell’esserci, nel mettere a fuoco, nel prevedere, nell’avvicinarsi e nel facilitare. Almeno una dozzina di persone, da due anni e per altri due anni, hanno deciso di esserne propulsori. Senza contare i cinquecento ragazzi e ragazze coinvolti, e le rispettive famiglie.

“Chi va con lo zoppo, impara a zoppicare”.
Pensavo a questo, forse per storia e per cultura. Anche noi adulti abbiamo sete, abbiamo voglia di vedere chi è con noi, abbiamo bisogno di fare un pezzo di strada insieme, vogliamo condividere la responsabilità e l’impegno su qualcosa che ci sta a cuore. Ed è quello che facciamo. Zoppichiamo. Zoppichiamo (a giorni alterni) perché sappiamo parlare la stessa lingua degli adolescenti, degli insegnanti, dei genitori, di chi si pre-occupa. Zoppichiamo perché vediamo il possibile in ogni momento trascorso in relazione. Zoppichiamo perché diamo estremo valore a come la pensano le persone. Zoppichiamo perché andiamo a tentativi e non smettiamo di provarci.
Zoppichiamo, in tal senso, come i giovani d’oggi.
Sono i primi passi, per continuare a prendere il ritmo.
Abbiamo preso un altro ennesimo ritmo, quindi.
In queste ultime settimane siamo stati al PiazzolaOrienta in Ex Jutificio a Piazzola sul Brenta, il 29 ottobre e il 12 novembre all’Expo Scuola di Padova.
In queste occasioni abbiamo incontrato i referenti orientamento e gli insegnanti delle Scuole Superiori dell’Alta Padovana e di Padova, i genitori, i ragazzi e le ragazze. Giornate soleggiate, qualche quiz orientativo, una lavagna bianca, una brochure e nessuna risposta; solo aiutare a porsi le domande giuste.
Siamo stati presenti anche allo stand del Comune di Padova (Servizi Scolastici – Servizi Sociali): “Genitori che orientano. A fianco dei figli nel processo di scelta. Spazio libero in cui, attraverso strumenti e proposte originali, saranno offerti degli spunti per accompagnare le ragazze e i ragazzi nella progettazione del proprio futuro.”
Queste esperienze sono state occasioni importanti per incontrare i ragazzi e le ragazze, i genitori e gli insegnanti del territorio.

Luisa Morosinotto
Educatrice di La Esse per il progetto FLIC

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC COMMUNITY: Viaggio al MuSe di Trento

di

Ogni estate, e questa è la terza consecutiva, il progetto FLIC propone e organizza laboratori a carattere esperienziale a favore circa 500...

RICOMINCIA LA SCUOLA!

di

Ricomincia la scuola e con lei tutte le promesse del progetto FLIC! a Ripartiamo con entusiasmo in primis riallacciando i contatti con...

Intervista a Lorenza Maria Baggio, assessore di Camposampiero

di

Oggi Flic intervista Lorenza Maria Baggio, assessore all’istruzione, cultura e pari opportunità di Camposampiero. Perché il suo comune ha deciso di aderire...