Passioni e interessi per costruire percorsi di vita: l’intervento di La Esse

di

 

È bene avere una destinazione verso la quale viaggiare, ma, alla fine è il viaggio stesso che conta più di tutto. E se il viaggio lo si può fare in compagnia di qualcuno che ci supporta, di qualcuno con cui giocare e condividere un cammino allora dopotutto la meta non è così lontana ed irraggiungibile.

La crescita di ciascuno di noi passa anzitutto attraverso la scoperta e la conoscenza di chi siamo e questo è un processo in continuo divenire.

La nostra organizzazione, La Esse, si pone come obiettivi la promozione della partecipazione e della valorizzazione dei legami tra tutti gli attori che fanno parte della comunità (le singole persone, la famiglia, la scuola, le istituzioni e le realtà locali) attraverso la realizzazione di progetti che ci permettono di sviluppare nuovi modelli per fronteggiare le sfide che incontriamo.

Nella nostra valigia portiamo diverse esperienze rispetto a progettualità specifiche sulla povertà educativa e l’inclusione sociale, riguardo ai minori, progetti con le scuole sull’orientamento alla scelta scolastica, interventi educativi con minori, servizi di accompagnamento e supporto alla ricerca lavorativa.

Abbiamo deciso di aderire al progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso perché supportare e accompagnare i bambini e le loro famiglie, sin dal quinto anno della scuola primaria e fino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado, in un percorso specifico sull’orientamento che permetta loro di fare, da adulti, delle scelte formative e professionali consapevoli, ci stimola moltissimo. Il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Jonathan Cooperativa Sociale in collaborazione con la nostra cooperativa e Cooperativa Carovana, ci vedrà impegnati in un progetto che speriamo possa diventare un modello anche per altre scuole nel territorio.

Nel nostro percorso i bambini diventano soggetti attivi di un processo di scoperta dei propri interessi e passioni e di come questi possono diventare la base per costruire i percorsi di vita. L’obiettivo non è già definire cosa si vorrà fare da grandi, ma allenarsi a riconoscere le proprie risorse e le opportunità del contesto per poter definire il proprio cammino.

Francesca Dettori, presidente di La Esse
Silvia Perin, coordinatrice del progetto per La Esse

Regioni

Argomenti